In primo piano 24 Ottobre 22

Draghi e Meloni, il passaggio della campanella

“Grazie Mario Draghi, benvenuta Giorgia Meloni”.

Il Presidente Basso: “Esecutivo di alto profilo. Artigianato e piccole imprese siano centrali nei programmi di sviluppo del Paese”

Roma 23 ottobre 2022 – Il Presidente di CASARTIGIANI Giacomo Basso, anche a nome della dirigenza di tutto il sistema Confederale, esprime gli auguri di buon lavoro al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ai componenti dell’Esecutivo da lei guidato.

Il Presidente Basso confida nella determinazione del Presidente Meloni e nell’impegno di tutti i Ministri, alcuni dei quali molto competenti, per realizzare in tempi rapidi con coraggio e spirito pragmatico un programma finalizzato a superare l’emergenza energetica e al rilancio della competitività del sistema imprenditoriale ricordandone la vocazione, la genesi e la costituzione.

Il Presidente Basso sottolinea la “necessità di porre l’artigianato e le piccole imprese al centro degli interventi di politica economica, valorizzandone le capacità di creare occupazione, sviluppo e innovazione e sostenendo gli imprenditori nei loro sforzi per garantire la qualità e la sostenibilità ambientale dei prodotti e dei servizi made in Italy”.

In altri termini sostiene la speranza che questo nuovo giovane Governo raggiunga l’obiettivo, laddove sono mancati i risaputi sforzi e le evidenze improbabili in tanti anni di Repubblica, anche se c’era forte la convinzione di risultati imminenti col Presidente Draghi. La necessità, quindi, di una vera normativa per l’Impresa naturaliter in primis artigiana.

“Da parte nostra – sottolinea Basso – ribadiamo la piena volontà di collaborare con il Governo e auspichiamo un proficuo confronto con i Ministri che lo compongono”.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi