In primo piano 06 Novembre 20

DPCM 3 novembre – Bene parrucchieri e barbieri, necessario recuperare gli estetisti

Roma 5 novembre 2020 – CASARTIGIANI apprezza che il nuovo DPCM del 3 novembre abbia lasciato aperti tutti i negozi di parrucchieri e barbieri, anche quelli appartenenti alle rosse di massima allerta.

Una decisione questa che da un lato premia i grandi sacrifici messi in atto dalla categoria per rispettare misure igieniche strettissime e protocolli con elevati standard di sicurezza, e dall’altro recepisce e rende merito alle ripetute istanze messe in atto dalle Organizzazioni di rappresentanza – fra queste CASARTIGIANI – che fin dal precedente lockdown si è battuta con determinazione a difesa della categoria e per assicurare una tempestiva riattivazione del servizio non appena la curva dei contagi lo consentisse.

Dunque da domani venerdì 6 novembre a giovedì 3 dicembre i parrucchieri e barbieri resteranno aperti anche in Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Calabria considerate a rischio maggiore, almeno secondo i parametri individuati dal Cts.

La stessa cosa non vale invece per gli estetisti per i quali, a differenza della notizia data per certa fino all’ultimo, nel medesimo periodo e sempre con riferimento alle zone rosse sono costretti a chiudere nonostante i livelli di sicurezza elevatissimi. Nei negozi di parrucchieri regolari i controlli sono serratissimi e le misure igieniche e di sicurezza elevatissime. Idem nei centri estetici.

Non si capisce dunque come mai il DPCM non consenta ai centri estetici di restare aperti. Ricordiamo infatti che le estetiste lavorano solo su appuntamento, utilizzano guanti, mascherine FFP2, visiere, camici, rilevano la temperatura, sanificano le cabine al termine di ogni trattamento, redigono un registro di sanificazione, tracciano ogni cliente con nome, cognome, data, ora dell’appuntamento e numero di telefono e tantissime altre precauzioni molto restrittive al fine di garantire la massima sicurezza anti-contagio.

 

 

 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi