In primo piano 18 Ottobre 21

DL Fisco: Dal Governo differimento dei carichi fiscali e rifinanziamento della Cassa Integrazione

Roma 18 ottobre 2021 – In attesa di poter formulare un giudizio più esaustivo, dopo la pubblicazione del testo, CASARTIGIANI esprime un generale apprezzamento per le misure introdotte dal Governo con il Decreto Fiscale.

Va certamente nella giusta direzione il rifinanziamento della cassa integrazione, per un periodo pari a 13 settimane, collocate tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2021, prevista nei casi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa per eventi connessi all’emergenza coronavirus. Un campo questo dove la bilateralità dell’artigianato e le sue strutture territoriali con competenza e senso di responsabilità hanno saputo dare risposte concrete ed in tempi rapidi alle numerose imprese e lavoratori che si sono trovati in difficoltà.

E’ positiva anche la valutazione rispetto le misure che dispongono il differimento delle rate delle definizioni agevolate dei carichi affidati alla riscossione. Si tratta di una ulteriore boccata di ossigeno particolarmente importante per le imprese in questa delicata fase di ripresa economica. L’auspicio adesso è che venga prevista anche la possibilità di versare le somme dovute attraverso un adeguato periodo di rateizzazione, tenuto conto che numerose imprese sotto il profilo finanziario sono profondamente provate dalle conseguenze della crisi pandemica.

Riguardo infine le misure in materia di salute e sicurezza, CASARTIGIANI esprime la piena disponibilità a lavorare insieme al Governo e il Ministero del Lavoro per trovare ogni soluzione adeguata a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi