In primo piano 06 Ottobre 22

DL Aiuti ter: dal Governo risposte tempestive, ma pronti a nuovi interventi

Roma 19 settembre 2022:  Positivo il giudizio di CASARTIGIANI sulle misure previste dal nuovo Decreto Aiuti ter varato dal Consiglio dei Ministri venerdì scorso.

Si tratta di un intervento tempestivo che , tenuto conto delle risorse disponibili, va incontro alle richieste di categorie produttive e cittadini per cercare di contenere i pesanti effetti dei rincari energetici.

Particolarmente apprezzate la proroga ed il rafforzamento dei crediti di imposta per i mesi di ottobre e novembre in favore delle imprese più piccole per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, la proroga della riduzione di accisa e IVA sui carburanti fino al 31 ottobre 2022, la concessione di garanzie gratuite, da parte di SACE e del Fondo PMI per i finanziamenti concessi dalle banche alle imprese per esigenze relative al pagamento delle bollette emesse nei mesi di ottobre novembre e dicembre.

Positivi anche lo stanziamento di 100 milioni di euro per il 2022, per il sostegno del settore dell’autotrasporto e il bonus una tantum di 150 euro per redditi inferiori a 20mila euro.

Le misure contenute nel Decreto Aiuti ter andranno tuttavia attentamente monitorate in relazione all’andamento dei costi energetici ed ulteriormente ampliate e prorogate se la situazione nei prossimi mesi lo renderà necessario.

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi