In primo piano 24 Ottobre 19

Diario di una Manovra

Fonte AGI Economia

FOTO

Partite Iva, Pos e superbonus: ecco come cambia la manovra

06:58, 23 ottobre 2019

di giorgia ariosto

I nodi sciolti nelle ultime ore sulla manovra approvata “salvo intese” dal governo e ancora oggetto di modifiche. L’intesa di massima c’è ma il confronto nella maggioranza va avanti

Per le partite Iva fino a 65 mila euro resterà il regime forfettario, il superbonus arriverà a gennaio 2021 ma premierà solo le spese effettuate con carte e bancomat a partire da luglio 2020. E slittano a luglio anche l’abbassamento del tetto al contante da 3 mila a 2 mila euro e le multe per chi non fa pagare con pos, nell’attesa di un accordo sul calo dei costi delle commissioni delle carte di credito.

Sono alcuni dei nodi sciolti nelle ultime ore sulla manovra approvata “salvo intese” dal governo e ancora oggetto di modifiche. L’intesa di massima c’è ma il confronto nella maggioranza va avanti. “Vogliamo confermare quel regime fiscale di favore perché stiamo parlando di un’aliquota al 15% per tutto il popolo delle piccole partite Iva e dei giovani professionisti, liberi professionisti”, ha detto il premier, Giuseppe Conte.

Da parte sua, il capo politico del Movimento 5 stelle, Luigi Di Maio, in una diretta Facebook, ha assicurato: “So che ci sono tante partite Iva, professionisti e commercianti che mi stanno scrivendo sul regime forfettario: non è ancora chiuso l’accordo ma vi dico che al cento per cento resterà il 15% forfettario”.

Spiega il viceministro dell’Economia, Antonio Misiani: “Ha prevalso la scelta di assoluto buonsenso di proseguire con il regime forfettario di determinazione dei costi per semplificare la vita dei contribuenti”. In manovra ci sarà anche il superbonus della Befana fortemente voluto dal premier: dovrebbe funzionare come un vero e proprio cashback, che gli stessi operatori potrebbero accreditare direttamente sulle carte, e non come una detrazione da incassare in dichiarazione dei redditi. Arriverà a gennaio 2021 ma premierà, con un ritorno del 19%, solo le spese effettuate con carte e bancomat a partire da luglio 2020.

La dote è di 3 miliardi e dovrebbe tradursi in un bonus tra i 300 e i 500 euro per le spese dal parrucchiere e l’estetista, ma anche da meccanico ed elettrauto, elettricista, idraulico, ristorante. Si punta inoltre ad allargare anche ai dentisti e ai medici. Fonti di governo spiegano che occorre a questo proposito creare un sistema informatico in grado raccogliere i dati dei vari circuiti di carte di credito e inviarli a una sorta di centrale che calcolerà quanto il possessore della carta vedrà tornare indietro attraverso il sistema del cashback.

Posticipate a luglio 2020 sia le multe sul mancato uso del Pos – nell’attesa di un accordo sull’abbassamento dei costi delle commissioni delle carte di credito e dei dispositivi per il pagamento – sia le nuove norme per la riduzione della soglia sul contante. Questo slittamento, viene spiegato, è dovuto ai tempi tecnici per la creazione di una piattaforma informatica dove dovranno confluire tutti i dati utili al funzionamento di tutto il pacchetto anti evasione. “Vogliamo abbassare e anche azzerare le commissioni – spiega Conte – vogliamo fare bene e abbiamo bisogno di tempo. Per questo abbiamo deciso di posticipare l’entrata in vigore a luglio del prossimo anno”.

E Misiani: “Entro luglio riusciremo ad abbattere significativamente le transazioni e contestualmente avviare un percorso di riduzione della soglia del contante e le sanzioni per chi rifiuta l’uso della carta di credito costruendo un sistema coerente”.

LEGGI ARTICOLO INTEGRALE

https://www.agi.it/economia/manovra_partite_iva_pos-6411067/news/2019-10-23/

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi