In primo piano 13 Aprile 22

DEF 2022 Puntare su una politica economica espansiva coordinata con gli altri Paesi UE

Roma 12 aprile 2022 – CASARTIGIANI apprezza l’intenzione del Governo di utilizzare le risorse definite nel DEF 2022 per contenere ulteriormente il costo dei carburanti e dell’energia, per sostenere le imprese più danneggiate dalle sanzioni nei confronti della Russia e per compensare l’aumento del costo delle opere pubbliche a fronte della dinamica del prezzo dell’energia e delle materie prime.

Si tratta di impegni importanti e condivisi dalla Confederazione. Ma per fronteggiare gli effetti della crisi e le pesanti conseguenze del conflitto in Ucraina i 5 miliardi individuati appaiono davvero insufficienti. Sarà necessario dunque puntare su una politica economica più espansiva coordinata con gli altri Paesi europei anche sotto il profilo del reperimento delle risorse.

E’ quanto espresso da CASARTIGIANI in audizione sul DEF 2022 davanti alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato.

Il contenimento dell’impennata dei costi energetici rappresenta certamente la priorità sulla quale va concentrata l’attenzione nel breve periodo. Per questo CASARTIGIANI ha posto in evidenza l’esigenza di continuare ad intervenire attraverso il sostegno diretto alle imprese andando a supportare quelle più direttamente esposte sul fronte dell’intensità di consumo.

In un’ottica di medio e lungo periodo, serve poi un piano d’azione più ampio e strutturale per contenere l’eccessiva dipendenza della provvista energetica dalle forniture estere, abbattere il peso degli oneri generali di sistema e agire per il riordino della fiscalità energetica. In tale senso CASARTIGIANI ha espresso apprezzamento per le risposte contenute nel Programma Nazionale di Riforma che puntano ad aumentare la capacità produttiva di energia elettrica da fonti rinnovabili e a rilanciare la produzione nazionale di gas naturale. Per rilanciare il Paese verso un modello energetico efficiente, tuttavia, le soluzioni andranno ricercate anche sul fronte dell’efficientamento energetico e sull’autoproduzione attraverso sistemi di generazione distribuita.

CASARTIGIANI ha posto in evidenza, inoltre, l’esigenza che si rafforzi l’impegno di tutte le amministrazioni e di tutti i livelli di governo a spingere sull’acceleratore nel processo di attuazione dei programmi del PNRR e delle riforme connesse da cui si attendono risultati di rilievo nel prossimo futuro, a partire dalla riforma dell’amministrazione finanziaria e da quella fiscale dalla quale è attesa una maggiore equità e un miglioramento della competitività del sistema produttivo.

Positivo infine è stato giudicato il riferimento al ruolo attivo e sostanziale delle Parti Sociali contenuto nel Programma Nazionale di Riforma del DEF 2022.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi