Territorio 22 Aprile 22

Dati Unioncamere 2020-2021: Le Imprese dell’Artigianato Abruzzese resilienti alla pandemia. Riflessioni sugli effetti della Guerra e della crisi energetica.

CASARTIGIANI ABRUZZO, come ogni anno, analizza i dati ufficiali riguardanti le imprese artigiane registrate negli Albi delle Camere di Commercio abruzzesi, al fine di monitorare attentamente le trasformazioni del tessuto produttivo.

Nel segmento 2020-2021 i dati non sono del tutto sconfortanti: se è vero che abbiamo perso 351 imprese tra le 4 province (pari all’1,1%), è anche vero che il periodo preso ad esame ha risentito degli effetti deflagranti della pandemia, con le restrizioni e la compressione dei consumi e della produzione.

Tra le attività in calo spicca quella Manifatturiera (-118 unità) e delle Costruzioni (-117). Resiliente invece il settore dei Servizi alla Persona (parrucchieri, barbieri, centri estetici, ecc..) con 5.600 unità e del Commercio all’Ingrosso e al Dettaglio e Riparazione di Autoveicoli e Motocicli con circa 2.800 unità.

Le attività dei servizi di alloggio e di ristorazione restano immutate con circa 1.300 unità ancora presenti.

Al 31 dicembre 2021 è possibile affermare che sono iscritte alla Camera di Commercio ben 31.268 Imprese contro le 31.619 attive al 31 dicembre 2020. Il dato viene recepito dai Coordinatori di CASARTIGIANI ABRUZZO come positivo – I dati di Unioncamere confermano che il sistema dell’Artigianato abruzzese tiene – concludono l’analisi i Coordinatori Dario Buccella e Flaviano Montebello, tenuto conto che sono stati messi in ginocchio interi settori, e per via dell’epidemia e per la crisi delle materie prime. Lo sguardo ora è rivolto all’anno in corso e all’onda d’urto della Guerra russo-ucraina e della crisi energetica che ne è scaturita. I rincari delle materie prime e delle utenze stanno rendendo vani gli sforzi degli Artigiani e le loro attività sempre meno redditizie e se il sistema del credito non verrà snellito e supportato a livello governativo, prevediamo che molte aziende saranno seriamente minacciate da quella che potremmo definire la “tempesta perfetta”, ossia il binomio pandemia-guerra.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi