In primo piano 25 Gennaio 21

Da SAN.ARTI. quasi tre milioni di euro in prestazioni straordinarie per l’emergenza COVID-19

Roma 25 gennaio 2021 – La diffusione della pandemia da COVID-19 ha provocato un’emergenza sanitaria e sociale alla quale il Fondo SAN.ARTI. ha dato risposta immediata adottando misure straordinarie per supportare lavoratori ed imprenditori dell’artigianato.

Al 31 dicembre 2020 il Fondo ha erogato poco meno tre milioni di euro in prestazioni sanitarie integrative per l’emergenza COVID-19, in particolare:

  • oltre 345.000 euro a più di 4000 beneficiari di indennità da isolamento domiciliare, da ricovero o ricovero in terapia intensiva a seguito di positività al nuovo Coronavirus;
  • oltre 570 euro per l’esecuzione gratuita di più di 6000 tamponi molecolari e test sierologici fruiti dagli iscritti ed utili ad agevolare la diagnosi e fronteggiare la diffusione del COVID-19;
  • quasi 000 euro di franchigie rimborsate a fronte di circa 4200 prestazioni sanitarie erogate agli iscritti per effettuare accertamenti diagnostici e visite specialistiche private utilizzando la rete UniSalute.

Per il 2021 il CdA del Fondo ha prorogato la durata delle misure straordinarie confermando, con alcune modifiche, le prestazioni già adottate e implementandone di nuove: la possibilità di eseguire oltre a tamponi molecolari e test sierologico anche tamponi rapidi e l’erogazione di una nuova indennità forfettaria per il post ricovero e per il post ricovero in terapia intensiva in caso di positività al COVID-19, rispettivamente di 1000 e 2000 euro.

La pandemia ha prodotto gravi ripercussioni sul tessuto economico e sociale del Paese. Il Fondo SAN.ARTI. ha posto in essere azioni senza precedenti per affrontare questa inedita emergenza sanitaria e garantire cure e prestazioni adeguate dando risposte concrete e qualificate alla domanda di salute, anche a vantaggio della coesione sociale del Paese.

Sul sito internet www.sanarti.it sono reperibili tutti i documenti relativi alle misure straordinarie adottate, la modulistica e le istruzioni per usufruire delle prestazioni straordinarie.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

07 Dicembre 22


29 Novembre 22


23 Novembre 22


23 Novembre 22


Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi