Il Veneto è stato preso in contropiede, non ci aspettavamo un evolversi della situazione così rapida. Dopo i primi giorni di incertezza, la risposta delle istituzioni è stata pronta e ritengo adeguata. Proprio oggi abbiamo avuto un incontro con il governatore Zaia che ha illustrato la situazione e ascoltato le categorie per eventuali ulteriori provvedimenti.
Anche le prefetture i comuni hanno convocato Casartigiani con le altre consorelle per l’esamina della situazione.
È fondamentale che Rete Imprese e Casartigiani assumano a livello nazionale iniziative verso il governo per il sostegno delle imprese in questo delicato momento. Soprattutto per le aziende turistiche alle quali molte aziende artigiane sono collegate. Sarebbe opportuno prevedere uno stanziamento straordinario a favore dei Confidi per il sostegno a quelle imprese che nei prossimi mesi avranno calo di fatturato e costi di personale non sostenibili.
Il messaggio da inviare alle imprese è di fiducia per il futuro, anche questa avversità si supererà, occorre partecipare ai momenti di confronto con le istituzioni per trovare le soluzioni, e le imprese devono affidarsi ai consigli che le Confederazioni indicano per il loro bene.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.