Convenzione Anpal/Casartigiani Abruzzo

In primo piano 02 Agosto 19

“CONVENZIONE ANPAL/CASARTIGIANI ABRUZZO– PIU’ GIOVANI NELL’ARTIGIANATO”

Siglato nei giorni scorsi un protocollo d’intesa tra ANPAL Servizi Spa (Agenzia Nazionale Politiche Attive sul Lavoro) e CASARTIGIANI ABRUZZO, in linea con il Programma Operativo Nazionale “Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione”.

Il documento, sottoscritto dall’Ing. Agostino Petrangeli Direttore della Divisione Transizioni dell’Anpal Servizi Spa e da Dario Buccella e Flaviano Montebello Coordinatori Regionali di Casartigiani Abruzzo, getta le basi per nuove opportunità occupazionali per gli studenti nel mondo dell’artigianato.

Diversi gli ambiti di collaborazione che vanno dalla qualificazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, alla realizzazione di significative esperienze di orientamento rivolto agli studenti, fino alla sperimentazione sul territorio di modelli innovativi di Alternanza Scuola Lavoro.

Casartigiani Abruzzo sarà coinvolta in prima linea nel promuovere tali nuove opportunità; in particolare si occuperà di individuarne gli ambiti di attività nel settore dell’Artigianato, di favorire l’inserimento dei giovani studenti coinvolgendo le proprie imprese associate ed anche di organizzare seminari nell’ambito dell’Orientamento al Lavoro presso gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore.

“Abbiamo formalizzato quest’intesa di importante significato sotto l’aspetto educativo e sociale” commentano i due Coordinatori Regionali di Casartigiani Abruzzo Buccella e Montebello. “Crediamo fortemente che il ruolo di Casartigiani sia anche quello di spendersi per un’apertura proficua verso i giovani che sono linfa vitale per il settore dell’Artigianato. Dall’investimento sull’Alternanza Scuola Lavoro certamente tutti ne traggono vantaggio: il sistema scolastico in termini di maggiore interattività con il mondo del lavoro, gli studenti in termini di orientamento e prime esperienze professionali e, infine, le nostre imprese associate grazie all’acquisizione di nuove risorse umane e organizzative”.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi