Territorio 31 Ottobre 23

EBAS: CONVEGNO FUTURO ARTIGIANO

TRENTENNALE EBAS SICILIA

27 Ottobre 2023

Si è tenuto venerdì scorso, presso la prestigiosa Aula Magna del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, dell’Università degli Studi di Palermo, il Convegno FUTURO ARTIGIANO, realizzato da EBAS SICILIA in occasione dei trent’anni dalla sua costituzione.

Una giornata molto proficua durante la quale non è stato solo celebrato il successo della bilateralità in Sicilia, ma sono stati affrontati e dibattuti argomenti molto importanti per il futuro e la crescita di un comparto economico, quello dell’artigianato, che sempre più in Sicilia assume il ruolo di motore trainante.

L’Ente ha presentato il volume “EBAS IN SICILIA- Inizi, evoluzione e tendenze 1993-2023”, un rapporto a cura del Prof. Vincenzo Provenzano, in cui sono descritti, con dovizia di dati tecnici e statistici, questi trent’anni di bilateralità in Sicilia, gli ultimi tre dei quali segnati dalla grave crisi economica e sociale causata dalla Pandemia. Periodo terribile che però ha involontariamente evidenziato l’importanza della bilateralità: per le imprese artigiane come strumento di sostegno e sviluppo, per i lavoratori dipendenti, come irrinunciabile fonte di welfare aziendale.

Presenti all’evento, oltre a tutto il Consiglio Direttivo al completo e all’OPRA anche i vertici regionali e provinciali delle Organizzazioni socie dell’Ente, CASARTIGIANI-CNA-CONFARTIGIANATO-CLAAI E CGIL-CISL-UIL, la presidenza di EBNA/FSBA, e di quasi tutti gli Enti Bilaterali dell’Artigianato d’Italia, illustri rappresentanti delle istituzioni politiche, dell’INAIL, dell’Università e degli Istituti di Credito, oltre alla numerosa partecipazione di imprese artigiane provenienti da tutta la Sicilia, di giovani aspiranti artigiani e di addetti ai lavori.

Interessante il contributo dell’OPRA, per bocca del Coordinatore Nello Molino, il quale ha parlato dell’importanza della diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro e delle buone prassi al fine della prevenzione di infortuni, malattie e decessi, ed ha evidenziato la funzione dell’Organismo Paritetico per la Sicurezza che, all’interno del sistema bilaterale, offre gratuitamente alle imprese artigiane la figura di RLST, oltre a fornire un supporto prezioso e gratuito in materia di formazione/informazione sul tema sicurezza.

Di particolare rilievo la presenza dell’Assessore regionale alle attività Produttive, On. Edmondo Tamajo, il quale nel voler sottolineare come la bilateralità nell’ambito dell’artigianato mantenga vivo il dialogo tra imprese e politica, individuandone i problemi e sottoponendo proposte e soluzioni all’attenzione delle istituzioni, ha illustrato i progetti regionali rivolti alla crescita del comparto.

Nel corso del Convegno il mondo imprenditoriale artigiano, le parti sociali che lo rappresentano, il mondo della politica e quello accademico hanno avuto una importante occasione di confronto e di scambio di idee e suggerimenti sulle prospettive future e sulla crescita del comparto e della bilateralità.

Infine, nella Tavola rotonda che ha chiuso l’evento, le sette Parti Sociali che compongono l’Ente hanno offerto una visione completa ed innovativa di ciò che l’Artigianato e la Bilateralità nell’artigianato potranno diventare in Sicilia negli anni a venire.

Notevole l’intervento di Maurizio Pucceri, Coordinatore Casartigiani Sicilia, il quale ha posto particolare attenzione sulle tematiche della sostenibilità, della digitalizzazione, dell’intelligenza artificiale e sul valore del coinvolgimento dei giovani come risorsa strategica ed indispensabile per la crescita economica.

Ad maiora semper!

 

Cetty Grasso – Componente Consiglio Direttivo EBAS SICILIA,

Past President nel triennio 2020-2022

Segretario Generale UPIA CASARTIGIANI Catania

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

25 Maggio 24


23 Maggio 24


17 Maggio 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi