In primo piano 07 Maggio 20

Controlli antivirus all’Unione artigiani: all’ingresso termoscanner per la febbre

In attesa di riaprire gli uffici l’Unione Artigiani aderente a CASARTIGIANI si è attrezzata per garantire la sicurezza nella sede di via Lago Maggiore: all’ingresso, la fa da padrone un grande totem, con una speciale telecamera collegata allo schermo di un computer. Basta posizionarsi lungo la striscia indicata sul pavimento, a un metro e venti dall’obiettivo, e la telecamera misura la temperatura: se il rilevatore supera i 37,5 gradi, l’accesso è negato, altrimenti un triangolo verde consente di proseguire. Da lì si può accedere anche allo sportello, dove è stato predisposto un plexiglas per ridurre il contatto con gli operatori, così come ormai si vede quasi ovunque, ad esempio alle casse del supermercato.

«Prevenzione, protezione e sicurezza sono le tre parole chiave contro il Covid – spiega il segretario generale Mauro Sangalli -. Per garantire a tutti un sicuro e tranquillo svolgimento delle attività, è indispensabile elevare i normali standard di sicurezza. I nostri soci e dipendenti devono poter accedere ai nostri ambienti in cui è stato compiuto ogni sforzo possibile per evitare la diffusione del virus. L’indicazione del sintomo di stato febbrile è uno dei principali fattori da considerare in una politica di prevenzione diligente ed efficace».

Ad installare lo scanner è stata la ditta lodigiana TecnoTrade, che da quasi trent’anni si occupa di telecomunicazioni, videosorveglianza e reti: «Nell’ultimo mese siamo stati al lavoro a tempo pieno per installare questi dispositivi di rilevamento della temperatura – spiega il team manager Angelo Marini -: a differenza di un termometro a infrarossi, permettono di misurare la temperatura con un sufficiente grado di precisione anche a distanza: nel caso dell’Unione Artigiani si parla di un metro e mezzo, ma alcuni dispositivi lavorano anche a metri di distanza, e permettono di scansionare più persone contemporaneamente». Un dispositivo che, fino a pochi mesi fa, probabilmente era impiegato solo in contesti particolari, ma che l’evolversi dell’epidemia ha reso sempre più diffuso. Sul fronte dei dispositivi per garantire sicurezza, anche la ditta PGR di Gobbo Rinaldo, che ha provveduto al plexiglas, lavora senza soluzione di continuità: «Basti pensare che il metacrilato trasparente che si utilizza per queste protezioni è praticamente introvabile in tutta Europa – racconta Gobbo -. Non è un materiale che si produce in Italia e gli importatori l’hanno esaurito: noi ne avevamo bloccata una certa quantità, e ora stiamo lavorando a pieno ritmo per installarlo negli uffici, dove l’accesso del pubblico renderà necessario avere delle protezioni in più rispetto alla normale mascherina. Praticamente, da dieci o dodici giorni stiamo lavorando solo su questo». •  Federico Gaudenzi

(tratto da Il Cittadino)

 

 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi