In primo piano 23 Novembre 18

Contratto di apprendistato

Comprendiamo e per il bene dell’Italia sosteniamo la ratio espansiva della Manovra Finanziaria, così come comprendiamo il rifacimento ai principi che hanno spinto a varare quota 100, con tutti gli accorgimenti e gli aggiustamenti ancora possibili.

Torniamo, però, a sostenere, anche in questa sede, che sarebbe stato opportuno rapportare e configurare il cosiddetto Reddito di cittadinanza ad una instillazione e configurazione della cultura imprenditoriale. In tal senso, un legame tra il reddito e un impegno di apprendistato sarebbe stato e sarebbe un incipit quanto mai benefico, soprattutto per l’Artigianato, che è la storia e il delta e tante volte anche la foce delle imprese italiane.

Noi siamo stati tra i primi ad affermarlo e a perorarlo e, in tal senso, molto interessante, viene considerata la proposta del Sottosegretario alle Infrastrutture Armando Siri, in una recente intervista, nella quale ha esplicitato, come riportato dalla fonte autorevole Sole 24 Ore del 21 Novembre ’18, che sarebbe opportuno erogare il Reddito di cittadinanza direttamente all’azienda che si occuperà di formare e riqualificare il disoccupato e che, sostanzialmente, l’impresa agirebbe da “sostituto di imposta” versando l’equivalente all’interessato che, infine, potrebbe essere assunto dalla stessa impresa, oppure mettersi sul mercato con competenze acquisite.

Quindi, un reddito di apprendistato, come noi proponemmo.

Attendiamo sviluppi fiduciosi.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi