Territorio 12 Febbraio 21

Confronto sul Progetto RESTO AL SUD SICILIA

CASARTIGIANI Termini Imerese, ha organizzato una Video Conferenza per discutere sul vantaggioso progetto RESTO AL SUD, insieme al Direttore Generale di CASARTIGIANI Palermo – Maurizio Pucceri, l’Assessore Regionale all’Economia nonché Vice Presidente della Regione Sicilia – Dott. Gaetano Armao, Dott.ssa Patrizia Di Dio Presidente di Confcommercio Palermo, il Sindaco di Termini Imerese – Dott.ssa Maria Terranova,  il Responsabile di CASARTIGIANI Termini Imerese – Giuseppe Profita e la TV locale Teletermini con il giornalista – Dott. Salvatore Scaccia.

L’argomento trattato sul Progetto RESTO AL SUD SICILIA è stato spiegato in maniera tecnica dall’Assessore Armao che ha evidenziato le varie opportunità e le prospettive che i giovani hanno nell’intraprendere il suddetto progetto e soprattutto per un rilancio del Territorio Siciliano, martoriato da una infinità di problematiche.

Pucceri ha poi aggiunto che al suddetto progetto si sposa anche la possibilità di assumere personale, tramite l’Agenzia del Lavoro, con i Tirocini Formativi (cui Casartigiani Palermo sta ottimamente lavorando) ed il Progetto Garanzia Giovani, entrambi danno l’opportunità di lavorare con un costo del personale minimo.

Il Sindaco di Termini Imerese – Maria Terranova, da poco insediata come primo cittadino, ha ribadito il proprio impegno per il tessuto imprenditoriale Termitano, impegnandosi ad instaurare un Tavolo tecnico con le Organizzazioni datoriali, programmando a breve un incontro con  l’Assessore Armao per confrontarsi insieme; il tutto per trarne le opportunità ed i progetti che la stessa Regione ha manifestato di voler intraprendere per la città di Termini Imerese.

Ovviamente il tutto, sia d’ auspicio per il rilancio del Porto commerciale e Turistico e per l’intera economia imprenditoriale locale, ricca di imprese artigiane, commerciali, agricole e della pesca.

Ha concluso il rappresentante di CASARTIGIANI – Giuseppe Profita, che ha apprezzato il valore dell’incontro e soprattutto l’impegno che hanno manifestato Organizzazioni datoriali, le Istituzioni Locali e Regionali, in particolar modo per come il Progetto RESTO AL SUD SICILIA è stato redatto, e soprattutto ha apprezzato l’impegno della Regione e dello stesso Sindaco nella concertazione di una programmazione concreta che possa dare investimenti, qualità e sviluppo alla nostra città e ai nostri imprenditori, gli stessi imprenditori che sono stati letteralmente bersagliati da situazioni drammatiche quali la crisi economica, la pandemia e l’abusivismo che non cessa di attanagliare le imprese.

Ha poi aggiunto in maniera ottimistica che CASARTIGIANI Termini Imerese quest’anno compirà 34 anni, ma ogni anno che passa ricarica e da tanta forza, per crescere insieme, offrendo servizi, iniziative, opportunità ai giovani e soprattutto tanta fiducia alle imprese.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi