Territorio 15 Aprile 22

COME PROMESSO: NUOVA ONDATA DI PAGAMENTI DELLA CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIA

Roma 14 aprile 2022 – Le macchine del Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato hanno lavorato i dati, gli Enti Bilaterali Regionali hanno inserito i pagamenti per tutte le pratiche complete di accordo sindacale, accertata regolarità contributiva, inserimento delle giornate di sospensione e, questa mattina, FSBA ha provveduto a pagare ulteriori periodi di cassa integrazione ordinaria. Direttamente alle lavoratrici ed ai lavoratori o, in alcune realtà regionali, attraverso le aziende, è stata corrisposta la somma di Euro 936.062,16, oltre all’accantonamento degli importi destinati alla contribuzione correlata.

Considerata anche la somma già inviata il 5 di questo mese, il Fondo ha erogato prestazioni per l’importo complessivo di Euro 4.044.557,18, comprensivo di correlata (a tutto questo va aggiunto il Veneto, dove agisce direttamente la bilateralità regionale).

Hanno così ricevuto prestazioni di ammortizzatore sociale ordinario 4.314 lavoratrici e lavoratori, dipendenti da 1.433 imprese artigiane.

Altre pratiche sono, invece, in questo momento sospese per verifica degli accordi sindacali o per la non perfezionata regolarità contributiva da parte delle aziende.

Per quanto riguarda le prestazioni per COVID (riferite ai mesi di dicembre, novembre e in alcuni casi anche per i mesi precedenti) il Fondo è ancora in attesa di ricevere la dotazione finanziaria da parte dei Ministeri, pur intervenendo in continuazione FSBA per sollecitare il completamento dell’iter amministrativo-burocratico.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi