Casavideo 20 Novembre 17

Cioni presidente nazionale di Fedart Fidi

Il fiorentino Giacomo Cioni (nella foto) è il nuovo presidente nazionale di Fedart Fiti, la maggiore federazione tra sistemi di garanzia nel settore artigiano in Italia e in Europa, promossa da Confartigianato, Cna e Casartigiani. Cioni, 48 anni, è presidente di Cna Firenze Metropolitana e vicepresidente di Cna Toscana: sostituisce Adelio Ferrari e rimarrà in carica tre anni.

«Il sistema dei Confidi ha riconfermato il proprio ruolo strategico a fianco delle imprese e le numerose riforme in campo in questi mesi sono importanti chance da cogliere per contribuire a facilitare l’accesso al credito delle Pmi – dice Cioni -. Ma l’evoluzione di Confidi e la capacità di rispondere con efficacia ai bisogni imprese impone di rilanciare la struttura che guiderò nei prossimi tre anni e il modo di fare rappresentanza. Chiediamo alle istituzioni la necessaria attenzione per trovare un nuovo veicolo normativo che consenta di approvare quanto prima la riforma della legge quadro, superando le resistenze del Governo, facendo leva anche sulla sensibilità che in tutte le occasioni il Parlamento all’unanimità ci ha dimostrato».

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

07 Dicembre 22


29 Novembre 22


23 Novembre 22


23 Novembre 22


Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi