Casartigiani Flash 22 Febbraio 18

CASARTIGIANIFLASH 21 febbraio 2018

21.02.2018 ASSISTENZA: Consultazione Rete della Protezione e dell’inclusione Sociale. CASARTIGIANI nell’ambito di R.E TE. Imprese Italia prenderà parte alla seconda riunione della Rete della protezione e dell’inclusione sociale, in programma nella giornata di oggi al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. All’Odg dei lavori il Piano degli interventi ed i servizi sociali di contrasto alla povertà in via di predisposizione.

21.02.2018 IMPRESE: Presentazione e-book “Startup Survey 2016. La prima indagine sulle neoimprese in Italia” Il 27 febbraio 2018 l’ISTAT in collaborazione con il Ministero dello sviluppo economico presenterà i risultati di una importante indagine sulle neoimprese in Italia. L’obiettivo della rilevazione è quello di accrescere il bagaglio informativo a disposizione del legislatore, della comunità scientifica e degli stakeholder su tale fenomeno rilevante dell’economia contemporanea, di cui si conoscevano le caratteristiche quantitative, ma non ancora gli aspetti qualitativi. Info sulla partecipazione www.istat.it

 

21.02.2018 FISCO: Regime di cassa basato sulle registrazioni IVA. Il regime di cassa per la determinazione del reddito delle imprese in contabilità semplificata, basato sulle registrazioni Iva, non è influenzato dalla disciplina Iva, per cui il costo viene dedotto nell’anno in cui la registrazione è eseguita a prescindere dall’anno in cui l’Iva viene detratta. E’ quanto dichiarato dall’Agenzia delle Entrate nell’ambito dell’iniziativa “Telefisco”, organizzata dal quotidiano IlSole24 ore.

 

21.02.2018 IMPRESE: Industria 4.0 – Centri di competenza ad alta specializzazione. E’ stato pubblicato il Decreto direttoriale della DGPICPMI 29 gennaio 2018 recante la disciplina per la costituzione e la promozione dei centri di competenza ad alta specializzazione. La misura promuove la costituzione dei centri di competenza ad alta specializzazione su tematiche Industria 4.0, nella forma del partenariato pubblico-privato. I centri di competenza dovranno svolgere attività di orientamento e formazione alle imprese nonché di supporto nell’attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione, da parte delle imprese fruitrici, in particolare delle Pmi, di nuovi prodotti, processi o servizi (o al loro miglioramento) tramite tecnologie avanzate in ambito Industria 4.0. E’ rivolta ad operatori pubblici e privati (imprese e altri operatori economici, inclusi quelli che svolgono attività di intermediazione finanziaria e/o assicurativa, associazioni di categoria nazionali o territoriali, etc.), con la partecipazione di almeno un organismo di ricerca. Le domande vanno presentate all’indirizzo PEC dgpicpmi.dg@pec.mise.gov.it, dal 1° febbraio e fino al 30 aprile 2018. Informazioni e contatti c/o Direzione generale per la politica industriale, la competitività e le piccole e medie imprese dgpicpmi.segreteria@mise.gov.it

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi