In primo piano 03 Luglio 18

Casartigiani su Decreto Dignità: “a rischio la stabilizzazione dei posti di lavoro e con essa la competitività delle imprese”.

In attesa di vedere il testo definitivo CASARTIGIANI esprime perplessità rispetto ai contenuti del primo provvedimento varato dal Governo, con particolare riferimento alle disposizioni in materia di contratti a termine.

Anziché favorire nuova occupazione e la stabilizzazione di quella in essere attraverso nuove misure di qualificazione dei lavoratori, si introducono rigidità ed aumenti di costo per le imprese che finiranno per penalizzare quanti stanno creando posti di lavoro.

Le misure contenute nel Decreto potranno tornare ad alimentare il contenzioso derivante dalla reintroduzione delle causali nei contratti a tempo determinato e faranno registrare un incremento del costo del lavoro per effetto dei maggiori contributi a carico delle imprese.

L’intento condivisibile del Governo di contrastare il lavoro irregolare rischia così _ secondo il parere espresso da CASARTIGIANI _ di trasformarsi in un disincentivo pericoloso per la stabilizzazione di numerosi posti di lavoro e con essa la competitività delle imprese.

L’auspicio è che durante l’iter parlamentare il provvedimento potrà accogliere le istanze provenienti dal mondo delle piccole imprese ripristinando quel minimo di flessibilità che è fondamentale per sostenere i timidi segnali di ripresa in atto.

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi