Territorio 02 Gennaio 23

CASARTIGIANI – PROGRAMMAZIONI PER IL 2023

Con il nuovo anno, Casartigiani Termini ha programmato di ampliare i servizi offrendo ai propri iscritti (attualmente sono circa 500) ed anche ai futuri imprenditori che si assoceranno, l’opportunità di usufruire di altri settori.

Casartigiani presente sul territorio da 35 anni si occupa di tutti i servizi per le imprese (finanziamenti agevolati, rilascio firme digitali, pratiche Camera di Commercio, pratiche Ebas, Patronato e Caf, ecc..) oltre che all’attività sindacale, per la quale rimane la 1^ associazione che vanta il maggior numero di iscritti rispetto alle altre presenti nella città di Termini Imerese.

Adesso si è pensato di ampliare la squadra, già composta da Luigi Notaro, addetto al settore amministrativo e Tiziana Surdi, responsabile per il  Caf e Patronato Unsic, con l’inserimento del Dr. Giuseppe Di Gesù, esperto in politiche del lavoro, con particolare riguardo ai bandi e alle agevolazioni finanziarie per le start-up, la Dottoressa Antonella Montana, responsabile del servizio di  consulenza ed assistenza sulle utenze telefoniche ed energetiche (Gas e Luce) alle imprese, con possibilità di analizzare i consumi sulle bollette ed effettuare il cambio di gestore per avere più risparmio, soprattutto in questo particolare momento di caro energia ed  il Dottor Giuseppe Cassata, consulente finanziario sul credito, con particolare riguardo alle agevolazioni rivolte a dipendenti e pensionati.

Si è così pensato con la suddetta operazione di ampliamento dei servizi, di soddisfare tutte le esigenze che si possono presentare, ed in particolar modo si è pensato di aiutare i giovani ad investire nel Sud evitando di assistere allo svuotamento della nostra città per via del trasferimento degli stessi in altre regioni d’Italia o all’Estero, alla diminuzione dei costi sulle bollette energetiche e soprattutto dando la possibilità di avvicinarsi al credito anche gli artigiani in pensione e i dipendenti delle stesse aziende artigiane.

Attualmente sono allo studio altre iniziative per rafforzare la leadership di Casartigiani, ma soprattutto per offrire in un’unica sede tanti servizi che porterebbero benefici al comparto artigianale e alla stessa città, per un rilancio di quel meraviglioso mondo degli imprenditori, già martoriato da crisi e pandemia.

La nuova squadra sarà operativa dal 1° gennaio 2023 presso i nostri uffici in via Enzo Marinese N.1 a Termini Imerese.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

24 Gennaio 23


12 Gennaio 23


11 Gennaio 23


10 Gennaio 23


Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi