In primo piano 25 Maggio 18

Casartigiani presidio socio artigiano

“Ci sono uomini che lottano un giorno e sono bravi, altri che lottano per un anno e sono più bravi, ci sono quelli che lottano più anni e sono ancora più bravi, ci sono quelli che lottano tutta la vita: essi sono indispensabili” (Bertolt Brecht)

 

CASARTIGIANI rivendica, con determinazione, in questo momento di cambiamenti socio-economico-politici, l’importanza nella Società italiana dei ruoli intermedi e soprattutto la tradizione, la storia e il futuro dell’associazionismo imprenditoriale e non solo, che sono sempre state le colonne portanti dell’impegno e della partecipazione e dell’espressione della gente.

Siamo orgogliosi e ringraziamo le nostre oltre mille delegazioni e mandamenti distribuiti sull’intero territorio nazionale per il generoso, abnegativo impegno nella socializzazione e nella aggregazione degli imprenditori, ma anche nel punto di riferimento verso ogni persona. Questo contribuisce, non poco, nella dura lotta contro l’individualismo deteriore e soprattutto contro il male di questo secolo, ovvero, la Solitudine.

Quello del presidio e del riferimento del territorio nel Servizio e nell’Assistenza deve essere il compito precipuo e probabilmente primario di ognuno, ma lo è certamente per tutti noi di CASARTIGIANI, dove, questa “pietas” è stata sempre insegnata e raccomandata.

Per tutti quelli che si occupano di Artigianato tutto questo è doppiamente obbligatorio, perché l’Italia è la Nazione , in questo caso, il Paese dell’Artigianato oltre che dell’Arte. Del resto, lo spazio e il confine tra Artigianato e Arte si è indistinto e perso e l’Arte non è nient’altro che un sentimento espressivo.

Quel sentimento espressivo che va riflettuto sulla gente.

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

24 Gennaio 23


12 Gennaio 23


11 Gennaio 23


10 Gennaio 23


Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi