Roma 26 novembre 2021 – In attesa di conoscere nel dettaglio le singole misure, è positiva la valutazione espressa da CASARTIGIANI sulle anticipazioni contenute nell’accordo fra Governo e Partiti di maggioranza riguardo l’utilizzo degli 8 miliardi di euro previsti dalla Legge di Bilancio 2022 sulla riduzione fiscale.
La Confederazione apprezza in particolare l’intervento sull’IRAP con la proposta di abolire l’imposta per circa 900 mila autonomi, ditte individuali e start up; una misura che è in linea con le aspettative del mondo della piccola impresa e con gli impegni del Governo di una graduale abolizione contenuti nella delega sulla riforma fiscale.
Di rilievo anche la riduzione delle aliquote Irpef e la rimodulazione delle detrazioni, che produrrà, si ritiene, una riduzione d’imposta per tutte le fasce di reddito.
L’auspicio adesso è che nell’ambito della discussione parlamentare possa trovare spazio anche un ampliamento della no tax area per gli autonomi al fine di giungere ad una perequazione tra le diverse forme di reddito da lavoro.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.