In primo piano 17 Marzo 20

CASARTIGIANI per sempre con gli Artigiani

Quando esprimiamo oppure scriviamo ed evidenziamo quello che è diventato uno slogan “CASARTIGIANI per sempre con gli artigiani” non intendiamo una frase retorica né tantomeno una locuzione di semplice “captatio benevolentiae” ma intendiamo la realtà e uno stato d’animo.

In questi difficili giorni, infatti, tutte le Donne e gli Uomini di CASARTIGIANI stanno dimostrano un attaccamento al lavoro ma soprattutto agli Artigiani che il lavoro lo garantiscono e lo offrono. Tutto quanto necessario e consentito viene fatto per informare, indicare, consigliere e soprattutto per gettare le basi affinché, terminato questo flagello, le conseguenze non siano irreparabili seppur incalcolabili.

Dobbiamo dire che numerosi sono i messaggi di sostegno e di apprezzamento, come se si fosse, nonostante il necessario distanziamento sociale, più uniti e soprattutto abbracciati per farci e fare coraggio.

Il Decreto del Governo, come era ovvio che fosse, ha lasciato alcune incertezze, ma conforta il fatto che, con ogni probabilità, dopo queste prime misure, ve ne saranno altre ad aprile.

Però come abbiamo già sottolineato, per la prima volta, c’è la sensazione netta che i tanti, troppi casi individuali umani e professionali di sofferenza siano valutati e compresi non in maniera burocratica ma in termini di Solidarietà.

Oggi ricorre il 159° Anniversario dell’Unità d’Italia e questo Coronavirus ha fatto riscoprire una appartenenza e un patriottismo che pensavamo sepolto nel terreno dell’anacronismo.

Una cosa è certa, un pezzetto della Bandiera Tricolore , che come sapete è la più bella, è colorato dalla storia e dall’impegno degli Artigiani e di chi è al loro servizio.

Ogni giorno portiamo la Solidarietà a quella straordinaria persona che è il Vice Presidente Mario Bettini che si auto-isolato nel Suo domicilio ormai da molto prima che le restrizioni fossero per tutti, visto che per Lui e per l’amico carissimo Mauro Sangalli, l’operatività incideva sulla zona del primo focolaio.

Gente forte, quella di Lombardia, che ha reagito con compostezza e dignità, così come stanno facendo tutti.

Verrebbe da dire “vien voglia di abbracciarli” ma non si può e finalmente si dà un senso alla comprensione dell’impossibilità dell’Uomo che dà per scontato cose che scontate non sono.

Un grazie particolare a Giuseppe Profita per il suo messaggio di sostegno che ha dimostrato comprensione ed empatia in un momento di particolare impegno e con Lui tutti gli altri. Straordinario lavoro oltre che di Casartigiani Lombardia, di Casartigiani Veneto, di tutte le Associazioni, nessuna esclusa, del Nord Italia con individuali casi di vera e propria abnegazione,con l’impegno e la passione consueta di tutte le nostre realtà, che andremo man mano ad evidenziare e a raccontare.

CASARTIGIANI per sempre con gli Artigiani.

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi