Territorio 19 Giugno 20

Casartigiani, nuovo servizio per una vetrina e-commerce

Il presidente Luppi: “Favorisce i contatti generati dalla rete”

da Lacronacadiverona.it

Per gli artigiani veronesi nasce Expo. Casartigiani, uno spazio e una vetrina virtuale che aiuterà le aziende a crescere, preparandole a utilizzare i servizi di vendite online. Per adesso, il servizio gratuito di Casartigiani Verona mette a disposizione per le imprese produttive una vetrina su Facebook e Instagram, ma anche vetrine commerciali estere e piani di comunicazioni territoriali ed extraterritoriali di forte impatto.
Quello che inizia in questi giorni è un primo step che aiuta le imprese a pensare alla promozione del prodotto in modo semplice e coordinato. A gestire la vetrina sarà direttamente l’associazione, indirizzando il servizio inizialmente alle aziende di artigianato di produzione e del legno. Si tratta di una evoluzione dei servizi che Casartigiani Verona ha erogato durante il periodo Covid, quando le aziende si sono avvicinate al digitale ed hanno iniziato nuovi percorsi, aprendosi a nuove opportunità.
“La pubblicazione della vetrina aumenta la visibilità della propria impresa e favorisce i contatti generati dalla rete – afferma Luca Luppi presidente di Casartigiani Verona –. In un momento come questo, è importante sfruttare tutti i canali di accesso al mercato, anche quelli innovativi e mai affrontati prima che possono essere un valore aggiunto per quegli artigiani che vogliono ripartire in modo diverso”.
In una fase successiva grazie alla collaborazione con l’ICE (Istituto per il Commercio Estero), le aziende interagiranno, a seconda delle dimensioni e delle capacità, con siti internazionali (in lingua inglese) in grado di presentare le attività delle imprese aderenti al progetto e di fornire tutte le informazioni che desiderano promuovere e realizzare grazie alle nuove tecnologie sul web.
L’adesione al servizio è gratuita per gli associati a Casartigiani Verona e consente la creazione autonoma di una serie di azioni, individuate assieme agli esperti dell’associazione, che individueranno anche i migliori percorsi per finalizzare le azioni, secondo il prodotto da promuovere. Il tutto si realizza con una nuova modalità di presentazione aziendale, del logo dei brand, con un supporto di immagini e video, documenti e catalogo, proposte d’affari, sito e canali social e di interventi mirati di comunicazione anche territoriale.
Gli operatori esteri potranno contattare le aziende per proposte di affari e le imprese italiane riceveranno, con l’e-mail della proposta, i dati dell’operatore interessato che ha consultato la vetrina.

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi