In primo piano 28 Ottobre 20

CASARTIGIANI incontra Guido Guidesi

Roma, 28 ottobre 2020 – Una delegazione di CASARTIGIANI, con la partecipazione del coordinatore regionale per la Lombardia, Mauro Sangalli, ha incontrato l’On. Guido Guidesi – già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio del precedente Governo, e attualmente responsabile del Dipartimento delle attività produttive della Lega – accogliendo con piacere il suo invito per uno scambio di valutazioni sull’attuale situazione economica, sugli effetti degli ultimi provvedimenti di urgenza legati all’emergenza sanitaria e sulle prospettive future di ripresa e sviluppo.

L’incontro, che si è svolto nella ormai consueta modalità della videoconferenza, è stato ricco di spunti e incentrato su la portata degli ultimi provvedimenti del Governo, ma anche, e soprattutto, sulle strategie che il sistema paese dovrà adottare per una ripresa economica, iniziando da quelle contenute nella manovra di bilancio di imminente approvazione.

Proprio con riferimento a quest’ultimo punto, Guido Guidesi ha voluto sottolineare l’importanza della pianificazione di medio e lungo termine e delle ricadute che scelte sbagliate di oggi possano avere nello sviluppo e nella ripresa futura. Per questo, ha aggiunto Guidesi, sarà importante un coordinamento nazionale, una cabina di regia, che sopraintenda alla gestione efficiente delle risorse del Recovery Fund e delle misure del Recovery plan italiano, in modo che non si sovrappongano competenze per gli stessi obiettivi, o si incappi nei noti meccanismi burocratici di enti locali e amministrazioni statali, creando ritardi, confusione e dispersione delle risorse; che queste arrivino effettivamente a sostegno dell’attività delle imprese che producono e creano lavoro in Italia; che venga restituita la giusta importanza a chi vive di rischio d’impresa.

CASARTIGIANI, nell’esprimere apprezzamento per la disponibilità e sensibilità dell’On. Guidesi all’ascolto e all’attenzione verso le tematiche dell’artigianato e della piccola impresa, ritiene importante aver avviato questa autorevole interlocuzione, con la reciproca intenzione di mantenerla aperta per sostenere il settore nella discussione e nelle difficili scelte che Parlamento e Governo dovranno fare.

 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi