Roma 2 novembre 2021 – L’intervento del Governo di rimodulazione dei termini di pagamento della rottamazione-ter e del saldo e stralcio, entro il 30 novembre 2021, rappresenta sicuramente una misura positiva. Sarebbe opportuno tuttavia prevedere la possibilità di tornare al pagamento di quanto sospeso in modo graduale per non gravare eccessivamente sul delicato equilibrio finanziario delle imprese e dei soggetti interessati. E’ quanto indicato dai rappresentanti di CASARTIGIANI in audizione oggi alla sesta Commissione Finanze ed alla undicesima commissione Lavoro del Senato sul Decreto Legge 21 ottobre 2021, n. 146.
Va nella giusta direzione anche il rifinanziamento della cassa integrazione, per un periodo pari a 13 settimane, collocate tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2021, prevista nei casi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa per eventi connessi all’emergenza coronavirus. Un campo questo dove la bilateralità dell’artigianato e le sue strutture territoriali, con competenza e senso di responsabilità, hanno saputo dare risposte concrete ed in tempi rapidi alle numerose imprese e lavoratori che si sono trovati in difficoltà.
Riguardo le misure in materia di salute e sicurezza, CASARTIGIANI esprime la piena disponibilità a lavorare insieme al Governo e il Ministero del Lavoro per trovare ogni soluzione adeguata a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro. Il Decreto Fiscale introduce diverse modifiche al D.Lgs. n. 81/2008 inasprendo, in particolare, il regime sanzionatorio nelle ipotesi di lavoro irregolare e di gravi violazioni in materia di salute e sicurezza dei lavoratori; tematiche queste che potrebbero essere più utilmente affrontate attraverso una più efficace attività di formazione e di prevenzione.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.