Casartigiani Flash 10 Aprile 18

Casartigiani Flash 9 aprile 2018

09.04.2018 SISMA CENTRO ITALIA: Esonero contributivo per le imprese individuali o familiari. Scade alle ore 12.00 del 20 aprile prossimo il termine per presentare le domande di esonero  dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali sulle retribuzioni da lavoro dipendente, esclusi i premi per l’assicurazione obbligatoria infortunistica. La misura è stata estesa ai titolari di imprese individuali o familiari che hanno subito una riduzione di fatturato.

La novità, introdotta con l’ultima Legge di Bilancio, è stata disciplinata dal MISE con la recente circolare direttoriale 5 marzo 2018, n. 144220 disponibile su www.mise.gov.it

 

09.04.2018 AUTOTRASPORTO: Accise gasolio autotrazione 1° trimestre 2018. L’Agenzia delle Dogane ha pubblicato la Nota n.35398 del 27 marzo 2018 recente le istruzioni per usufruire dei  benefici sul gasolio per uso autotrazione utilizzato nel settore del trasporto sui quantitativi di prodotto consumati nel primo trimestre dell’anno 2018. Possono presentare domanda di rimborso le imprese per i consumi dei veicoli aventi peso complessivo pari o superiore a 7,5 tonnellate equipaggiati con motore Euro 3 o superiori. Con riferimento all’agevolazione in oggetto, si fa presente che la dichiarazione necessaria alla fruizione dei benefici fiscali previsti dalla legislazione vigente dovrà essere presentata dal 1° al 30 aprile 2018. Le dichiarazioni devono essere inviate all’Agenzia delle Dogane esclusivamente per via telematica, usando il software che si scarica nel sito della stessa Agenzia. Per maggiori info, modelli di dichiarazione e software di presentazione domande

https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/benefici-gasolio-autotrazione-1-trimestre-2018

 

09.04.2018  SALUTE E SICUREZZA: Normativa antincendio edifici scolastici. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 74 del 29 marzo 2918 è stato pubblicato il Decreto del  Ministero dell’Interno che fornisce “Indicazioni programmatiche prioritarie” ai fini dell’adeguamento alla normativa antincendio degli edifici e dei locali adibiti a scuole di qualsiasi tipo, ordine e grado, nonchè degli edifici e dei locali adibiti ad asili nido. Fatti salvi tutti gli obblighi previsti dalle normativa vigente in materia (DPR 151/2011), con il Decreto di cui sopra vengono stabiliti i livelli di priorità nella programmazione delle attività di adeguamento delle predette strutture.  I livelli di priorità indicati con le lettere a), b), c)  sono  posti in relazione alle disposizioni del DM 26 agosto 1992.

 

09.04.2018  INCENTIVI IMPRESE: Beni strumentali, ancora disponibile il 25% delle risorse. Sono ancora disponibili oltre 320 milioni di euro per gli investimenti in macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, software e tecnologie digitali. La misura Beni strumentali (“Nuova Sabatini”) ha l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese.

Maggiori info su: http://www.sviluppoeconomico.gov.it

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi