Casartigiani Flash 09 Gennaio 18

Casartigiani Flash 8 gennaio 2018

02.01.2018 SIAE anno 2018:Musica d’ambiente e trattenimenti musicali senza ballo. La Società Italiana degli Autori ed Editori (S.I.A.E.) ha comunicato che per l’anno 2018, per gli associati CASARTIGIANI, le tariffe relative ai compensi per il diritto d’autore _ con riferimento sia alla musica d’ambiente che ai trattenimenti musicali senza ballo _ non subiranno alcun aumento rispetto all’anno precedente.

 

08.01.2018 INAIL: Bando ISI 2017. Dall’Inail 249 milioni di euro per la sicurezza nelle imprese suddivisi in 5 Assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari e secondo le modalità di cui all’Avviso pubblico ISI 2017. L’Inail finanzia in conto capitale le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura. I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. Per informazioni ed assistenza sul presente Avviso è possibile fare riferimento al numero telefonico 06.6001 del Contact center Inail, attivo dal 1° gennaio 2018.

 

08.01.2018 CREDITO: L’ABI e le principali Associazioni di rappresentanza delle imprese _ tra le quali CASARTIGIANI hanno sottoscritto la proroga al 31 luglio 2018 delle misure contenute nell’accordo per il credito 2015 in tema di sospensione e allungamento dei finanziamenti, finanziamento dei progetti di investimento e rafforzamento della struttura patrimoniale delle imprese, smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione. Le misure previste dal menzionato accordo sono rivolte alle piccole e medie imprese in bonis operanti in Italia, così come definite dalla normativa comunitaria, appartenenti a tutti i settori Le richieste di attivazione degli strumenti ivi previsti pertanto possono essere presentate dalle imprese fino al 31 luglio 2018.

 

08.01.2018 INCENTIVI: Al via a gennaio tre importanti agevolazioni per le imprese. Si tratta della misura “Resto al Sud”, finalizzata alla costituzione di nuove imprese nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, da parte di giovani imprenditori under 36  con una dotazione finanziaria complessiva di 1 miliardo e 250 milioni a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione (programmazione 2014-2020). E’ previsto un contributo a fondo perduto (35% dell’investimento) e un finanziamento bancario a tasso zero (65% dell’investimento) mentre il termine di invio delle domande, esclusivamente online attraverso la piattaforma web di Invitalia, scatta dal 15 gennaio 2018. La seconda misura è rappresentata dal c.d. Voucher per la digitalizzazione delle Pmi. Dal 30 gennaio al 9 febbraio 2018 sarà possibile per le micro, piccole e medie imprese di tutto il territorio nazionale presentare la domanda per l’ottenimento del contributo in forma di voucher per l’acquisto di hardware, software e servizi specialistici finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali e all’ammodernamento tecnologico. Ciascuna impresa potrà beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili. Per ulteriori informazioni consultare la scheda di approfondimento all’indirizzo http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/voucher-digitalizzazione. Terzo intervento agevolativo è dato da “Agenda digitale” e “Industria sostenibile” di cui al decreto ministeriale 24 luglio 2015, come modificato dall’articolo 1 del decreto ministeriale 24 gennaio 2017, per complessivi 450 mln€ per progetti di ricerca nel settore dell’Agenda digitale e dell’Industria sostenibile. Le domande relative a questa misura possono essere inoltrate dalle 10.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì a partire dal giorno 8 gennaio 2018. Sul sito del Ministero dello sviluppo economico tutti i dettagli dell’iniziativa.

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi