06.07.2017 – WELFARE: FSBA – al via la sperimentazione delle procedure organizzative ed informatiche. Dal 3 luglio scorso è stata avviata la fase test delle relazioni operative tra il sistema degli Enti bilaterali regionali dell’artigianato ed il Fondo di solidarietà bilaterale_ FSBA indispensabile per procedere con l’erogazione delle prime prestazioni a decorrere dal 1 agosto prossimo. Ricordiamo che il Fondo di Solidarietà Bilaterale alternativo per l’Artigianato è stato istituito dalle Parti Sociali Nazionali ed interviene a favore dei lavoratori dipendenti delle imprese artigiane iscritte a EBNA/FSBA, con prestazioni integrative, in caso di sospensione o riduzione dell’ orario di lavoro per difficoltà aziendale. Le misure sono destinate ad assicurare ai lavoratori una tutela reddituale in costanza di rapporto di lavoro.
05.07.2017 – PREVIDENZA: Governance Enti Previdenziali pubblici-Audizione di CASARTIGIANI alla Camera. Positiva la separazione delle funzioni di indirizzo e vigilanza rispetto a quelle di tipo amministrativo e gestionale ma con un maggiore coinvolgimento delle Parti sociali ed una gestione collegiale delle funzioni di amministrazione e di gestione poste in capo al Consiglio di Amministrazione ed al Direttore Generale. Questa in estrema sintesi la posizione espressa da CASARTIGIANI alla XI Commissione (Lavoro pubblico e privato) della Camera dei deputati nell’ambito dell’audizione informale tenutasi oggi con riferimento alle proposte di legge C. 556 Damiano, C. 2210 Baldassarre e C. 2919 Placido, recanti modifiche all’ordinamento e alla struttura organizzativa dell’Istituto nazionale della previdenza sociale e dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. In particolare, secondo CASARTIGIANI _ sarà necessario affidare al Consiglio di indirizzo e vigilanza un reale e fattivo compito di indirizzo e di controllo degli Enti che nel tempo si è invece sempre di più attenuato a vantaggio degli organi gestionali. Non appare dunque condivisibile la proposta contenuta nei provvedimenti in esame di ridurre drasticamente il numero dei Componenti del Consiglio di indirizzo e vigilanza organo che deve invece garantire alle rappresentanze sindacali ed imprenditoriali di svolgere il proprio ruolo strategico nell’individuazione delle scelte che gli Istituti sono chiamati ad assumere soprattutto in relazione alla vasta e variegata platea di riferimento.
05.07.2017 – AUTOTRASPORTO: Agevolazioni fiscali: deduzioni forfetarie e recupero Ssn per il 2017. E’ stato finalmente emanato il comunicato dell’Agenzia delle Entrate che relativamente alle agevolazioni fiscali per gli artigiani e le piccole imprese di autotrasporto conferma gli importi dell’anno precedente. In particolare, per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore oltre il Comune in cui ha sede l’impresa è prevista una deduzione forfetaria di spese non documentate, per il periodo d’imposta 2016, nella misura di 51,00 euro. (testo comunicato su: http://www.agenziaentrate.gov.it
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.