Casartigiani Flash 06 Giugno 17

Casartigiani Flash 5 giugno 2017

05.06.2017 – AMBIENTE: Seminario Rete Imprese Italia. Albo Gestori Ambientali – la riforma del responsabile tecnico. Il nuovo Regolamento dell’Albo gestori ambientali, di cui al DM n. 120/2014, ha introdotto importanti novità rispetto alla figura del responsabile tecnico. Al riguardo le Organizzazioni di R.ETE. Imprese Italia, hanno organizzato, il 21 giugno p.v. un Seminario informativo gratuito, che si terrà a Roma. La formazione verrà gestita in collaborazione con l’Albo Gestori Ambientali  che illustrerà, nel dettaglio, le principali novità e le nuove procedure operative.

 

05.06.2017 – PENSIONI: Trattamenti integrativi: guida in 7 passi per i pensionati. Dal 1 giugno u.s. i pensionati hanno a disposizione una guida interattiva per consultare con maggiore consapevolezza il portale INPS e scoprire eventuali trattamenti integrativi a loro dedicati. La “Guida in 7 passi per i pensionati” suggerisce un percorso di navigazione che integra, in una sequenza logica, contenuti informativi e servizi riservati ai pensionati titolari di trattamenti previdenziali o assistenziali di importo basso. La guida, disponibile sull’home page dell’Istituto, è in formato pdf con link attivi per accedere direttamente a schede prestazioni e a servizi fruibili on line con credenziali PIN, SPID o CNS. Può essere, inoltre, scaricata sul proprio computer per consultarla off line o per stamparla.

 

01.06.2017 – SAN.ARTI. Riapertura campagna iscrizione volontari 2017-2018 . SAN.ARTI. ha comunicato in questi giorni la riapertura della campagna di iscrizione al Fondo dei familiari dei lavoratori dipendenti, dei titolari d’imprese artigiane, dei soci/collaboratori dell’imprenditore artigiano e dei loro familiari. I suddetti soggetti, che aderiscono volontariamente al Fondo, potranno iscriversi dal 1 giugno fino al 15 dicembre 2017. Sul sito www.sanarti.it le informazioni necessarie

 

01.06.2017 – FISCO: Economia non osservata ed evasione fiscale e contributiva – Giornata di confronto e dibattito con le associazioni di categoria, gli ordini professionali, le organizzazioni sindacali e le associazioni familiari. CASARTIGIANI parteciperà il prossimo 26 giugno al dibattito organizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in vista della preparazione della Relazione 2017 sulle stime riguardanti il divario tra le imposte e i contributi effettivamente versati e quelli che i contribuenti avrebbero dovuto versare in un regime di perfetto adempimento agli obblighi tributari e contributivi a legislazione vigente.

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi