Casartigiani Flash 03 Ottobre 17

Casartigiani Flash 28 settembre 2017

28.09.2017 – AUTOTRASPORTO – Redazione domanda riduzione compensata pedaggi 2016 – veicoli trazionisti. Chiarimenti del  Comitato Centrale per l’Albo degli Autotrasportatori  in ordine alla possibilità di inserire, tra i transiti e le targhe valorizzate ai fini del rimborso compensato dei pedaggi autostradali , quelli effettuati dai veicoli cd. ” trazionisti “. Nello specifico è stato spiegato che non è possibile inserire nella domanda i transiti di veicoli appartenenti ad un’ impresa (singola o appartenente al raggruppamento di imprese)  diversa da quella proponente la domanda a cui sia stata commissionata un’attività di trasporto – a titolo di sub vezione – anche se autorizzata all’utilizzazione dell’apparato TELEPASS per l’espletamento del servizio . In conclusione il Comitato Centrale esclude la possibilità di  valorizzare un transito effettuato da un’impresa diversa dal  soggetto istante la riduzione compensata dei pedaggi, con veicolo estraneo al parco veicolare dichiarato di quest’ultimo.  Sono state infine annunciate verifiche a campione su tutte le dichiarazioni che saranno rese ai fini della presentazione della domanda di riduzione compensata dei pedaggi.

28.09.2017 – AUTOTRASPORTO – Nuovo decreto relativo alle condizioni e modalità di rilascio delle autorizzazioni prefettizie per la circolazione in deroga ai divieti domenicali e prefettizi dei mezzi pesanti. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che è stato emanato il decreto 20 settembre 2017, n. 434, ad integrazione dell’art. 6, comma 1, del D.M. n. 439 del 13 dicembre 2016, relativo alle condizioni e modalità di rilascio delle autorizzazioni prefettizie per la circolazione in deroga ai divieti domenicali e prefettizi dei mezzi pesanti. Il Provvedimento _ disponibile all’indirizzo http://www.mit.gov.it/normativa/decreto-ministeriale-protocollo-434-del-13122016 è stato trasmesso per la registrazione e successiva pubblicazione su Gazzetta Ufficiale.

 

28.09.2017 – CATEGORIE  –  Tolettatori per animali domestici: Casartigiani Abruzzo incontra la categoria Domenica 1 ottobre a Giulianova (Teramo). Lo scopo è quello di valorizzare un’attività artigiana in forte espansione sul territorio abruzzese e nazionale che sta cercando di ottenere il riconoscimento giuridico della propria professionalità e specificità di settore. Sono necessarie regole precise e competenze specifiche a tutela di un mercato ed una professione emergenti; ne discuteranno i dirigenti delle strutture territoriali di CASARTIGIANI Abruzzo che hanno promosso l’iniziativa.

 

28.09.2017 – WELFARE ARTIGIANATO – Le associazioni artigiane ed i sindacati confederali dell’Emilia Romagna hanno sotto scritto nei giorni scorsi un importante accordo innovativo che darà vita a un sistema di welfare generalizzato rivolto ai lavoratori del comparto artigiano. L’intesa prevede un forte rilancio della contrattazione regionale e del welfare contrattuale di bilateralità attraverso un incremento delle prestazioni per i lavoratori, un consolidamento delle prestazioni per le imprese che fanno investimenti e un rafforzamento delle giornate disponibili per sostenere il reddito dei lavoratori in caso di sospensioni dettate da crisi aziendali.

 

28.09.2017 – INCENTIVI – Campagna #CasaConviene: Campagna informativa del Governo sulle detrazioni per la casa. Aggiornato l’opuscolo informativo realizzato dal MEF contenente le informazioni relative alle agevolazioni _ accessibili fino al 2021 _ che ruotano attorno al sistema casa: dall’acquisto/affitto fino alla ristrutturazione, all’arredo e al risparmio energetico. CASARTIGIANI ha accolto  con favore l’invito del MEF di partecipare alla diffusione di tale campagna che rende più semplice la fruizione delle  informazioni per cittadini e imprese. L’opuscolo (edizione 2017) è stato inserito nell’apposito banner disponibile sul sito confederale.  Il sito della campagna #CasaConviene è accessibile al seguente link: www.casa.governo.it

 

 

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi