28.07.2017 – IMPRESE: Prodotti da Costruzione. Entrerà in vigore il prossimo 9 agosto il Decreto legislativo 16 giugno 2017 n.106 di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 305/2011 che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva 89/106/CEE. Il Decreto riguarda la commercializzazione dei prodotti da costruzione _ ivi compresi serramenti, chiusure schermi, vetri e facciate continue _ mirando a semplificare e chiarire il quadro normativo esistente per l’immissione sul mercato dei prodotti, nonché a migliorare la trasparenza, l’efficacia e l’armonizzazione delle misure esistenti, per garantire la sicurezza e la qualità delle costruzioni nell’Unione Europea. Sulla materia CASARTIGIANI, nell’ambito di Rete Imprese Italia, aveva chiesto nel corso di una audizione al Senato della Repubblica lo scorso 11 aprile che le nuove norme prevedessero gradualità nell’applicazione delle sanzioni e deroghe per le piccole imprese.
28.07.2017 – PREVIDENZA: Benefici previdenziali per i lavoratori con gravi malattie, di origine professionale, derivanti da esposizione all’amianto. È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 166 del 18 luglio 2017 il Decreto 31 maggio 2017 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, che disciplina la concessione di una pensione di inabilità per i lavoratori individuati dall’art. 1, comma 250, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, (legge di bilancio 2017) affetti da gravi malattie derivanti da esposizione all’amianto, riconosciuti di origine professionale.
27.07.2017 – FISCO: Proroga al 20 agosto anche per i versamenti di imposta dei lavoratori autonomi. Dal 21 luglio 2017 al 20 agosto 2017 anche i lavoratori autonomi potranno effettuare i versamenti delle imposte con una lieve maggiorazione, a titolo di interesse, pari allo 0,40 per cento. Il nuovo termine verrà formalizzato con un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) su proposta del Ministro dell’Economia e delle Finanze che sarà firmato nei prossimi giorni. Il DPCM uniformerà il trattamento tra titolari di reddito di impresa e titolari di reddito di lavoro autonomo. In dettaglio, i versamenti interessati dalla nuova scadenza sono quelli derivanti dalla dichiarazione dei redditi, dalla dichiarazione Irap e dalla dichiarazione in materia di imposta sul valore aggiunto di imprenditori e lavoratori autonomi. Con un altro DPCM, in dirittura d’arrivo, viene prorogato, al 31 ottobre 2017 il termine per la presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770) e delle dichiarazioni in materia di imposte sui redditi e di Irap. Lo comunica il Ministero dell’Economia e delle Finanze con il comunicato stampa n.131 del 26 luglio u.s.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.