Casartigiani Flash 28 Luglio 17

Casartigiani Flash 28 luglio 2017

28.07.2017 – INCENTIVI: Autoimprenditorialità – Nuove imprese a tasso zero – Circolare MEF 25 luglio 2017 n. 90954. La circolare apporta modifiche e integrazioni alle precedenti note del Ministero con la quali sono stati individuati i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione a valere sulla misura di cui al Titolo I, Capo 0I, del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 185 “nuove imprese a tasso zero”,  e sono state fornite le necessarie specificazioni e indicazioni operative per la concessione ed erogazione delle agevolazioni medesime. Ulteriori info e testo della citata nota su: http://www.sviluppoeconomico.gov.it nella sezione normativa>circolari

 

28.07.2017 – IMPRESE: Prodotti da Costruzione. Entrerà in vigore il prossimo 9 agosto il Decreto legislativo 16 giugno 2017 n.106 di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 305/2011 che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva 89/106/CEE. Il Decreto riguarda la commercializzazione dei prodotti da costruzione _  ivi compresi serramenti, chiusure schermi, vetri e facciate continue _ mirando a semplificare e chiarire il quadro normativo esistente per l’immissione sul mercato dei prodotti, nonché a migliorare la trasparenza, l’efficacia e l’armonizzazione delle misure esistenti, per garantire la sicurezza e la qualità delle costruzioni nell’Unione Europea. Sulla materia CASARTIGIANI, nell’ambito di Rete Imprese Italia, aveva chiesto nel corso di una audizione al Senato della Repubblica lo scorso 11 aprile che le nuove norme prevedessero gradualità nell’applicazione delle sanzioni e deroghe per le piccole imprese.

 

28.07.2017 – PREVIDENZA: Benefici previdenziali per i lavoratori con gravi malattie, di origine professionale, derivanti da esposizione all’amianto. È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 166 del 18 luglio 2017 il Decreto 31 maggio 2017 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, che disciplina la concessione di una pensione di inabilità per i lavoratori individuati dall’art. 1, comma 250, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, (legge di bilancio 2017) affetti da gravi malattie derivanti da esposizione all’amianto, riconosciuti di origine professionale.

 

27.07.2017 – FISCO: Proroga al 20 agosto anche per i versamenti di imposta dei lavoratori autonomi. Dal 21 luglio 2017 al 20 agosto 2017 anche i lavoratori autonomi potranno effettuare i versamenti delle imposte con una lieve maggiorazione, a titolo di interesse, pari allo 0,40 per cento. Il nuovo termine verrà formalizzato con un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) su proposta del Ministro dell’Economia e delle Finanze che sarà firmato nei prossimi giorni. Il DPCM uniformerà il trattamento tra titolari di reddito di impresa e titolari di reddito di lavoro autonomo. In dettaglio, i versamenti interessati dalla nuova scadenza sono quelli derivanti dalla dichiarazione dei redditi, dalla dichiarazione Irap e dalla dichiarazione in materia di imposta sul valore aggiunto di imprenditori e lavoratori autonomi. Con un altro DPCM, in dirittura d’arrivo, viene prorogato, al 31 ottobre 2017 il termine per la presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770) e delle dichiarazioni in materia di imposte sui redditi e di Irap. Lo comunica il Ministero dell’Economia e delle Finanze con il comunicato stampa n.131 del 26 luglio u.s.

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi