Casartigiani Flash 26 Gennaio 17

Casartigiani Flash 25 gennaio 2017

25.01.2017_ INCENTIVI: Credito di imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno -“Imprese e competitività” 2014-2020. La legge di stabilità 2016 ha istituito a decorrere dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2019, un credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nelle regioni del Mezzogiorno (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo).Con decreto ministeriale 29 luglio 2016 sono state assegnate, in fase di prima applicazione, risorse per un importo pari a 163 milioni di euro Lo strumento è operativo dal 30 giugno 2016. Le imprese che intendono fruire del credito d’imposta devono presentare una comunicazione in via telematica all’ Agenzia delle Entrate (provvedimento Agenzia Entrate del 24 marzo 2016). Con decreto direttoriale 4 gennaio 2017 sono stati definiti le modalità per la valutazione di eleggibilità dei progetti d’investimento all’utilizzo delle risorse Pon e di comunicazione del provvedimento di utilizzo delle risorse, nonché degli adempimenti successivi alla sottoscrizione del provvedimento e degli ulteriori obblighi per le imprese beneficiarie. Sul portale del ministero dello Sviluppo Economico tutti i necessari approfondimenti.

 

25.01.2017_ TESSERAMENTO INPS: Autorizzazione IV prova di abbinamento per le operazioni di tesseramento 2017. Anche quest’anno, al fine di consentire il perfezionamento delle operazioni di abbinamento da parte dei soggetti titolari di convenzione per la riscossione dei contributi associativi ex L.311/73, l’INPS ha autorizzato l’effettuazione di una ulteriore fase di proposta che avverrà secondo le seguenti tempistiche: 10 febbraio termine ultimo per l’inoltro alla Confederazione dei nominativi (scarti corretti e nuovi associati); 19 febbraio termine ultimo per consegnare alla Sap dell’Istituto le deleghe risultate abbinabili. Tutte le associazioni del sistema CASARTIGIANI sono invitate a sfruttare al meglio questo ulteriore margine di tempo per ultimare le operazioni di tesseramento.

 

25.01.2017_ SANARTI: E’ disponibile all’interno del portale del Fondo, nella sezione Documenti > Documenti per i dipendenti il nuovo Nomenclatore delle prestazioni sanitarie rivolte ai dipendenti delle aziende artigiane. Numerose e particolarmente performanti le migliorie introdotte tra cui l’implementazione dell’elenco degli interventi, la riduzione delle franchigie e la ristrutturazione dell’offerta sanitaria con prestazioni maggiormente fruibili che certamente faranno aumentare il consumo sanitario degli avanti diritto.

 

25.01.2017_LAVORO: Obbligo assunzione lavoratori con disabilità. Con una recente nota del 23 gennaio scorso il Ministro del Lavoro è intervenuto a fornire chiarimenti interpretativi in ordine alla presentazione del prospetto informativo e agli obblighi assunzionali dei datori di lavoro che occupano da 15 a 35 dipendenti, nonché degli altri soggetti interessati in conseguenza delle modifiche apportate alla Legge 12 marzo 1999 n.68 dal Decreto legislativo 14 settembre 2015 n.151 riguardo l’obbligo di assunzione dei lavoratori con disabilità. Il testo della nota direttoriale è disponibile su: www.anpal.gov.it nella sezione news.

 

 

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi