Casartigiani Flash 24 Novembre 17

Casartigiani Flash 23 novembre 2017

23.11.2017 – LAVORO: E’ stato pubblicato il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 10 ottobre 2017 concernente la riduzione dei premi per le imprese artigiane ai sensi dell’art.1, commi 780 e 781 lettera b) della legge 27 dicembre 2006, n. 296, riferito all’annualità 2017. La riduzione è stabilita in misura pari al 7,22% del premio dovuto per l’annualità 2017 e trova applicazione per quelle imprese che siano in regola con tutti gli obblighi previsti dal decreto legislativo 81/2008 (e successive modificazioni) e dalle specifiche normative di settore e che non abbiano registrato infortuni nel biennio 2015-2016.

 

23.11.2017 – IMPRESE: Intervento per area di crisi Marche e Abruzzo, prorogati i termini. Con circolare del Mise 22 novembre 2017, n. 180701 è stato prorogato il termine finale di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni della legge n. 181/1989 per l’area di crisi industriale complessa di “Val Vibrata – Valle del Tronto – Piceno”. Le imprese avranno quasi un mese di tempo in più e potranno presentare le domande al Soggetto gestore Invitalia fino alle ore 12.00 del 21 dicembre 2017.

 

23.11.2017 – IMPRESE: Voucher per l’internazionalizzazione 2017, aperta la procedura online per compilare la domanda. Al via la procedura di compilazione della domanda online per le piccole e medie imprese e le reti di impresa che intendono richiedere il Voucher per l’internazionalizzazione. Le aziende interessate possono compilare la domanda e firmarla digitalmente attraverso la procedura informatica ExportVoucher

Presente sul sito Invitalia https://agevolazionidgiai.invitalia.it/Gestione_Misure_Invitalia_home.html. Il Ministero dello Sviluppo Economico raccomanda di procedere alla compilazione della domanda e alla firma digitale tempestivamente così da avere tutto il tempo per risolvere eventuali criticità. L’invio della domanda è previsto a partire dalle ore 10:00 del giorno 28 novembre 2017. Per eventuali ulteriori chiarimenti sulla procedura informatica è possibile scrivere all’indirizzo email: exportvoucher@mise.gov.it

 

23.11.2017 – AUTOTRASPORTO: Decontribuzione autisti, confermata esclusione per gli autotrasportatori artigiani conducenti dei propri mezzi. Con una nota giunta in queste ore l’INPS ha confermato che restano esclusi gli autotrasportatori artigiani dagli sgravi contributivi previsti per i conducenti impegnati nei trasporti internazionali. Secondo quanto chiarito dall’Istituto _ in esito ad uno specifico intervento delle Federazioni di categoria dell’Autotrasporto di CASARTIGIANI, Confartigianato e Cna che avevano richiesto la sospensione della Circolare 167 del 10 novembre u.s. _ lo sgravio contributivo è stato circoscritto dal legislatore alla sola contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro identificato come una delle parti del rapporto di lavoro subordinato escludendo ogni possibile interpretazione estensiva della norma a ricomprendere  soggetti diversi come i padroncini che guidano il proprio mezzo.

 

23.11.2017  – CATEGORIE: Dal 5 gennaio 2018 per le officine entrerà ufficialmente in operatività la figura del meccatronico. La legge a cui si fa riferimento è la n. 224/2012, entrata in vigore il 5 gennaio 2013, che ha introdotto importanti modifiche alla Legge 122/1992 riguardante la disciplina dell’attività di autoriparazione ed ha accorpato le attività di meccanica-motoristica e di elettrauto nella nuova attività definita “meccatronica”. Non è più possibile dichiarare l’inizio della sola attività di meccanica o di elettrauto, ma occorre dichiarare l’inizio dell’attività di meccatronica dimostrando il possesso dei requisiti previsti sia per la meccanica e motoristica sia per l’elettrauto. Per quanto riguarda le imprese non ancora in regola c’è tempo fino al 4 gennaio 2018 regolarizzare la propria posizione o con la frequenza obbligatoria di un corso professionale riconosciuto dalla Regione o fornendo documentazione, come le fatture acquisto di ricambi e relative fatture emesse di interventi riparativi inerente al mestiere di cui non si possiede l’abilitazione.

 

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi