Casartigiani Flash 23 Marzo 18

Casartigiani Flash 23 marzo 2018

21.03.2018 INPS: Recupero crediti per prestazioni indebitamente corrisposte. Con la circolare INPS 16 marzo 2018, n. 47 l’Istituto riepiloga le indicazioni di diritto e di procedura in materia di indebiti derivanti da prestazioni pensionistiche e da trattamenti di fine servizio/fine rapporto, alla luce del regolamento approvato con determinazione presidenziale 26 luglio 2017 n. 123 e in relazione alle innovazioni normative. Il regolamento stabilisce anche i criteri, i termini e le modalità di gestione del recupero dei crediti INPS derivanti da indebiti pensionistici e da trattamenti di fine servizio/fine rapporto nelle fasi antecedenti l’iscrizione a ruolo del lavoratore.

 

21.03.2018 CCNL conservazione e restauro. Nella giornata odierna le Organizzazioni datoriali CASARTIGIANI, Confartigianato Restauro, Cna Artistico e Tradizionale, Claai – con l’assistenza delle rispettive Confederazioni, e le Organizzazioni sindacali dei lavoratori Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, hanno ufficialmente aperto il tavolo per la piena copertura contrattuale delle imprese di “Conservazione e Restauro di opere d’Arte”.  In Italia operano circa 3.500 imprese del Restauro cd. specialistico, di cui 2.800 circa sono artigiane, ad oggi ancora prive di una specifica e dedicata normativa contrattuale sottoscritta dalle organizzazioni datoriali e organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative. Nell’ambito dell’incontro le Parti Sociali del Settore hanno condiviso di avviare congiuntamente una confronto con le Istituzioni competenti (a partire dal Ministero del Lavoro e dal Ministero dei Beni Culturali) che sostenga con i necessari interventi il percorso negoziale. La trattativa avrà lo scopo di offrire alle imprese un moderno strumento contrattuale specifico e di riconoscere ai lavoratori del Restauro la professionalità e le adeguate tutele.

 

23.03.2018 SALUTE E SICUREZZA:L’INAIL pubblica un manuale contenente indicazioni operative per le aziende del settore pirotecnico: fabbriche, depositi di fabbriche e di vendita. Il settore dei prodotti pirotecnici, sebbene costituisca un comparto circoscritto, in termini di numero di aziende e addetti, va sicuramente annoverato tra quelli più rischiosi e nel quale si sono verificati infortuni mortali, anche plurimi. Manuale disponibile su www.inail.it sezione comunicazione > catalogo generale.

 

23.03.2018 INCLUSIONE SOCIALE: Al via il Piano per gli interventi e i servizi sociali contro la povertà. Pronti 300 milioni di euro già nel 2018; a regime saranno più di 700 milioni l’anno le risorse stabili a disposizione dei territori per il sostegno ai più bisognosi. La Rete della protezione e dell’inclusione sociale -organismo presieduto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato il Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà, il primo strumento programmatico per l’utilizzo della quota del Fondo povertà destinata al rafforzamento degli interventi e dei servizi territoriali per i beneficiari del Reddito di inclusione (REI) e pertanto un passo essenziale per il funzionamento efficace della nuova misura di contrasto alla povertà. Maggiori info su www.lavoro.gov.it

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi