Casartigiani Flash 25 Maggio 17

Casartigiani Flash 23 maggio 2017

23.05.2017 – IMPRESE: Presentazione del ‘Network Nazionale Industria 4.0’ . Rete Imprese Italia ha partecipato lunedì 22 maggio u.s. presso il Ministero dello Sviluppo Economico alla cerimonia di presentazione del ‘Network Nazionale Industria 4.0’, la rete nata con l’obiettivo di diffondere la conoscenza sui reali vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Industria 4.0. e di affiancare le imprese nella comprensione della propria maturità digitale e nell’individuazione delle aree di intervento prioritarie. E’ compito della Rete anche l’importante funzione di orientamento verso le strutture di supporto alla trasformazione digitale e di stimolo/sostegno nella realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

 

23.05.2017 – ISTAT: Le prospettive per l’economia italiana. Nel 2017 si prevede un aumento del prodotto interno lordo (Pil) pari all’1,0% in termini reali. Il tasso di crescita è lievemente superiore a quello registrato nel 2016 (+0,9%). Lo comunica l’Istituto nazionale di statistica che pone in evidenza quanto la domanda interna, al netto delle scorte, contribuirebbe positivamente alla crescita del Pil per 1,1 punti percentuali, mentre l’apporto della domanda estera netta sarebbe marginalmente negativo (-0,1 punti percentuali) e nulla la variazione delle scorte. La spesa delle famiglie in termini reali è stimata in aumento dell’1,0%, in rallentamento rispetto al 2016. La crescita dei consumi continuerebbe ad essere alimentata dai miglioramenti del mercato del lavoro, solo parzialmente limitati dal rialzo atteso dei prezzi al consumo. Rispetto l’occupazione, sempre secondo l’ISTAT, il miglioramento dei livelli occupazionali dovrebbe proseguire nel 2017 (+0,7% in termini di unità di lavoro) ma in decelerazione rispetto agli anni precedenti. La riduzione della disoccupazione osservata negli ultimi anni proseguirebbe anche nel 2017, con un tasso previsto pari all’11,5%. Per consultare il testo integrale del comunicato consultare www.istat.it

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi