Casartigiani Flash 23 Giugno 17

Casartigiani Flash 22 giugno 2017

22.06.2017  CATEGORIE: Tolettatori per animali. Egle Rosa e Chiara Piccionetti riscuotono la simpatia e la solidarietà di CASARTIGIANI, in quanto sostenitrici di un principio inequivocabilmente artigiano. Infatti ad ogni osservazione di buon senso sembra irrefutabile che nel mestiere di tolettatura per animali si riscontrano tutti i requisiti previsti dalla legge quadro per l’artigianato n.443/85. CASARTIGIANI seguirà con interesse ogni sviluppo per far sì che sia rispettata la tutela dell’attività e dell’essenza artigiana, come ormai fa da 60 anni.

 

22.06.2017  AMBIENTE: Classificazione rifiuti – attribuzione CER. L’art. 9 del D.L. 91/2017 (Decreto legge “Mezzogiorno”), pubblicato sulla G.U. del 20 giugno u.s., interviene sulla classificazione  dei rifiuti stabilendo che essa è effettuata dal produttore che assegna il codice Cer “applicando le disposizioni della  decisione 2014/955/Ue e del regolamento (Ue) n.  1357/2014  della  Commissione, del 18 dicembre 2014”. Viene così sostituita la premessa dell’allegato del Codice dell’Ambiente in merito alla attribuzione del Codice europeo ai rifiuti – introdotta con il decreto 91 del 2014.

 

22.06.2017  LAVORO: “Lavoro che cambia”. Lo scenario futuro propone sfide legate a cambiamenti destinati ad ampliarsi e a crescere velocemente, producendo effetti che devono essere compresi e affrontati per tempo, guidando con lungimiranza le transizioni e i mutamenti nel mondo del lavoro senza lasciare nessuno indietro e cogliendo le opportunità offerte dalla trasformazione digitale. Questa la filosofia sulla quale s’inserisce il Convegno “Il lavoro che cambia”, che si tiene oggi a Roma,  organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’obiettivo di avviare una riflessione plurale e partecipata sul tema della trasformazione del lavoro con la diffusione dell’automazione e della digitalizzazione. Rete Imprese Italia partecipa ai lavori del Convegno con una delegazione composta dagli esperti del settore di tutte e cinque le Confederazioni.

20.06.2017  SAN.ARTI. : Esenzione versamento contributi per le imprese del cratere sismico – Richiesta Rimborso. Al fine di promuovere l’impegno di solidarietà verso le popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma, il Fondo di sanità integrativa dell’artigianato SAN.ARTI. ha deliberato _ per le imprese del cratere sismico _ l’esenzione del versamento del contributo da settembre 2016 a marzo 2017. Per tutte le imprese interessate che avessero effettuato il versamento al Fondo, è possibile richiedere la restituzione delle quote relative alle competenze di settembre 2016 – ottobre 2016 – novembre 2016 – dicembre 2016 utilizzando l’apposita modulistica disponibile sul sito www.sanarti.it . Ulteriori indicazioni saranno divulgate dal Fondo per il rimborso delle competenze da Gennaio 2017 a Marzo 2017.

 

19.06.2017  IMPRESE: Il 30 giugno 2017 scade il termine, fissato dal decreto legge 244/2016, per l’installazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore negli edifici. Per agevolare l’applicazione della normativa, il Ministero dello sviluppo economico  ha pubblicato un documento di chiarimento che risponde ai quesiti presentati con maggior frequenza dai tecnici del settore e dai cittadini.

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi