Casartigiani Flash 23 Febbraio 17

Casartigiani Flash 21 febbraio 2017

21.02.2017 – RIFIUTI: Richiesta emanazione Decreto su assimilazione dei Rifiuti. Da tempo le imprese attendono l’emanazione del decreto, previsto dal Codice ambientale, che determina i criteri per l’assimilazione dei rifiuti speciali a quelli delle famiglie (TA.RI) . In assenza di tale decreto, si è assistito ad un utilizzo improprio del principio di assimilazione, che ha ricondotto di fatto quanto più possibile alla gestione pubblica i rifiuti prodotti dalle imprese, sottoponendo queste ultime a costi di smaltimento molto elevati. Per porre termine a tale stato di disagio, Rete Imprese Italia ha inoltrato in questi giorni al Ministero dell’Ambiente un documento recante le proposte delle cinque Organizzazioni costituenti in ordine ai criteri di assimilazione di cui tenere conto nel Decreto, ispirati alla chiarezza, alla uniformità di comportamento sul territorio, al rispetto dei limiti quali-quantitativi previsti dalla disciplina ambientale.

 

21.02.2017 – INCENTIVI: Nuova Sabatini, agevolazioni per Industria 4.0. A partire dal 1° marzo 2017 le imprese potranno presentare domanda di agevolazione per usufruire del contributo maggiorato, calcolato su un tasso di interesse annuo del 3,575%, a fronte di investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti. L’obiettivo è incentivare la manifattura digitale e incrementare l’innovazione e l’efficienza del sistema imprenditoriale, anche tramite l’innovazione di processo e di prodotto. Le istruzioni per le imprese, e gli schemi di domanda e di dichiarazione da trasmettere per poter beneficiare delle agevolazioni, sono definiti nella circolare attuativa del 15 febbraio 2017 (si veda la sezione incentivi del portale del Ministero)

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi