Casartigiani Flash 23 Ottobre 17

Casartigiani Flash 20 ottobre 2017

20.10.2017 – SANARTI: Celebrazione quinquennio di operatività del Fondo. “Diamo lustro alla sanità” è il titolo della manifestazione che si terrà a Roma – presso il Tempio di Adriano in Piazza di Pietra – il prossimo 15 novembre per celebrare i primi cinque anni di attività del Fondo di sanità integrativa per i lavoratori  e le imprese dell’artigianato.

 

20.10.2017 – PREVIDENZA: Ape sociale e precoci. In legge di bilancio norme per l’allargamento della platea dei beneficiari. La volontà del Governo di ampliare l’utilizzabilità dell’Ape sociale_ si legge in un comunicato apparso sul sito del Ministero _  è confermata dalle norme inserite nel disegno di legge di bilancio che vanno in direzione di un allargamento della platea dei beneficiari della misura, con particolare riferimento alle lavoratrici con figli e ai lavoratori disoccupati a seguito della conclusione di contratti a tempo determinato.

 

18.10.2017 – INTERNAZIONALIZZAZIONE: Cabina di Regia per l’Italia Internazionale.  La sesta riunione della Cabina di Regia per l’internazionalizzazione_ che si è tenuta ieri al Mise con la partecipazione delle Organizzazioni di Rete Imprese Italia _ si è focalizzata sull’analisi dei risultati conseguiti nel triennio di attuazione del piano straordinario (2015-2017) e sulle strategie per l’ulteriore rafforzamento della strategia di supporto all’internazionalizzazione. Nel triennio 2015-2017 il totale delle risorse promozionali è stato pari a circa 524 milioni di euro, di cui 388 milioni di euro relativi alle tre annualità del Piano Straordinario per il Made in Italy. La principale conferma degli effetti positivi del piano è rappresentata dall’andamento delle esportazioni italiane che nel triennio 2015-2017 hanno fatto segnare nuovi record storici sia in termini di fatturato (417,1 miliardi di euro, dai 398,9 miliardi di euro del 2014). Rispetto alle linee promozionali strategiche per il 2018 viene confermata la dotazione complessiva di risorse rispetto alla media per il triennio 2015-2017, attestandosi a 190 milioni di euro circa. Allo stesso tempo, unitamente allo sforzo per presidiare i mercati “maturi” è stata individuata la necessità di sostenere un’azione di forte investimento promozionale in quei Paesi/settori nei quali le opportunità da cogliere sono ancora ampie (www.mise.gov.it) .

 

18.10.2017 – FISCO: Proroga contributi previdenziali per le popolazioni colpite dal sisma contenuta nel Decreto fiscale. Nel decreto fiscale (DL 148_2017) in G. U. del 16 ottobre u.s. è previsto all’art. 2 c. 7 che gli adempimenti e i pagamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, sospesi ai sensi del DL 189 del 2016, sono effettuati entro il 31 maggio 2018, senza applicazione di sanzioni e interessi, anche mediante rateizzazione fino ad un massimo di 24 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di maggio 2018. Particolarmente positiva dunque non sola la proroga ma anche la previsione di una più ampia rateizzazione.

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi