Casartigiani Flash 26 Aprile 17

Casartigiani Flash 24 aprile 2017

24.04.2017  – TRASPORTI: Progetto giovani autisti al via il Click Day per le domande. Il Comitato Centrale dell’Albo degli autotrasportatori ha pubblicato l’Avviso riguardante la FASE 1 (acquisizione patenti) del progetto per la valorizzazione dei giovani conducenti nell’autotrasporto. Seguiranno altri avvisi per le successive Fasi 2 e 3 di attuazione del Progetto (promozione presso le scuole e tirocini presso le imprese). Si comunica che per partecipare all’iniziativa sarà possibile compilare la domanda telematica _ con il meccanismo del click-day _ dalle ore 9.00 del 27 aprile alle ore 13 del 19 maggio p.v. sul sito www.giovaniconducenti.it. Per maggiori dettagli sulle Fasi del Progetto, sul Regolamento Operativo, sugli Avvisi pubblici nonché per i momenti della campagna di comunicazione istituzionale, si consiglia di visitare il sito web dedicato: www.giovaniconducenti.it nonché i siti istituzionali www.alboautotrasporto.it – www.rivistatir.it – www.mit.gov.it .

 

24.04.2017  – FISCO: Bonus Sud, online il modello per le imprese che investono in nuovi macchinari. Online il modello che rende operativo il Bonus Sud, a favore delle imprese di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo interessate ad investire in macchinari e beni strumentali nuovi. Con la Circolare 12/E/2017, l’Agenzia delle Entrate ha spiegato come richiedere e ottenere il credito di imposta introdotto dalla Legge di Stabilità 2016 (L.208/2015) e poi modificato dalla legge “Mezzogiorno” (L. 18/2017). La misura riguarda l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature, effettuato dal 1° gennaio 2016 fino al 31 dicembre 2019, nelle imprese delle regioni sopra indicate attraverso un credito di imposta pari al 25% nelle grandi imprese, al 35% nelle medie imprese e al 45% nelle piccole aziende. Il software attraverso cui sarà possibile presentare la domanda online, sarà messo a disposizione gratuitamente, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, a partire dal 27 aprile 2017.

24.04.2017  – EDILIZIA: Correttivo Codice Appalti in fase di pubblicazione. Sta per essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto che corregge integra e modifica il Decreto Legislativo 50/2016 (Codice Appalti) trascorso appena un anno dalla sua pubblicazione. Tra le novità si segnala l’innalzamento da uno e due milioni di Euro delle soglia per l’utilizzo del criterio del prezzo più basso per gli affidamenti (con progetto esecutivo ed il metodo anti turbativa d’asta) e l’applicazione dei criteri ambientali minimi (CAM) al 100% del valore a base d’asta.

 

 

 

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi