Casartigiani Flash 03 Maggio 17

Casartigiani Flash 2 maggio 2017

02.05.2017  – ASSISTENZA: Al via le domande per il Bonus Mamma. Tutte le donne al 7° mese di gravidanza o che abbiano partorito nel 2017 dal 4 maggio potranno presentare domanda per ottenere il Premio di 800 euro. La procedura sarà telematica e riguarderà sia la nascita sia l’adozione di un bambino, come previsto dalla Legge Finanziaria 2017. Il bonus sarà corrisposto dall’Inps su domanda della futura madre, al compimento del settimo mese di gravidanza (inizio dell’8° mese) oppure alla nascita o adozione o affido, avvenuti dal 1° gennaio 2017. Il premio è concesso in un’unica soluzione e in relazione ad ogni figlio nato o adottato/affidato. Lo comunica l’INPS con la circolare n. 78 del 28 aprile 2017.

 

02.05.2017  – ISTAT: Occupati e disoccupati. A marzo 2017 la stima degli occupati è sostanzialmente stabile rispetto a febbraio. È pressoché invariato il numero di occupati maschi mentre è in lieve calo quello delle donne. L’occupazione cala nell’ultimo mese tra gli ultracinquantenni (-55 mila) e aumenta nelle restanti classi di età, in particolare quelle più giovani (+44 mila tra i 15-34enni). Cresce il numero di lavoratori dipendenti (+63 mila), sia permanenti (+41 mila) sia a termine (+22 mila), mentre calano gli indipendenti (-70 mila). Il tasso di occupazione è stabile al 57,6%. Lo rivela un comunicato dell’Istituto di statistica di oggi disponibile in versione integrale su www.istat.it

 

02.05.2017 – INAIL: Giornata mondiale delle vittime dell’amianto, online l’opuscolo sul Fondo Inail. A 25 anni esatti dalla messa al bando in Italia di questo materiale altamente nocivo ma largamente utilizzato per quasi mezzo secolo, il problema è ancora drammaticamente attuale. Sul portale istituzionale dell’Istituto è stato pubblicato un importante opuscolo contenente informazioni utili riguardanti tipologia e funzionamento delle prestazioni erogate dall’Istituto in favore dei soggetti colpiti da malattie asbesto-correlate e dei loro superstiti.

 

 

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi