Casartigiani Flash 19 Settembre 17

Casartigiani Flash 18 settembre 2017

18.09.2017 – CREDITO: Contributi ai Confidi per subentri . Sulla Gazzetta Ufficiale del 13 settembre u.s. è stato pubblicato il decreto ministeriale 17 luglio 2017 con il quale vengono introdotte misure che favoriscono il subentro dei confidi pienamente operativi, nelle garanzie prestate a PMI su finanziamenti – in bonis – da società ed enti di garanzia posti in stato di liquidazione. Ai fini della concessione del contributo rimborsabile  occorre che alla data di presentazione della domanda, il confidi richiedente non sia in stato di scioglimento o liquidazione, e nemmeno sottoposto a procedure concorsuali per insolvenza o con finalità liquidatoria e di cessazione dell’attività. Inoltre il totale delle garanzie prestate dal confidi dovrà risultare, alla data di presentazione della domanda di cui sopra, di importo non inferiore al 25 per cento del capitale sociale come risultante dall’ultimo bilancio approvato. Il contributo rimborsabile potrà  essere concesso fino al 4 per cento dell’importo totale delle garanzie su finanziamenti a PMI nelle quali è subentrato il confidi richiedente alla data di presentazione della domanda.  Con apposito provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese del Ministero, che sarà pubblicato nel sito (www.mise.gov.it) verranno definiti i termini, le modalità e gli schemi di domanda da utilizzare.

 

18.09.2017  – LAVORO: Introduzione retribuzione e compensi minimi. CASARTIGIANI, nell’ambito di Rete Imprese Italia,  parteciperà all’audizione indetta per domani 19 settembre dalla XI Commissione (Lavoro pubblico e privato) della Camera dei deputati in ordine alle risoluzioni 7-00847 Rizzetto, 7-00886 Cominardi, 7-01237 Baldassarre, 7-01241 Gribaudo e 7-01268 Martelli, relative ad iniziative concernenti l’introduzione di retribuzione e compensi minimi.

 

18.09.2017 –  MERCATO: Iniziative Consip. Per illustrare i vantaggi e le modalità di funzionamento del Mercato Elettronico, Consip ha organizzato alcuni seminari sul territorio in collaborazione con la CCIAA locali aperti agli operatori delle associazioni ed alle imprese. Il Mercato Elettronico della P.A. è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip. Per aiutare le imprese ad abilitarsi, CASARTIGIANI ha già attivato sul territorio numerosi Sportelli in Rete, presso le proprie associazioni di categoria, ai quali è possibile rivolgersi per ricevere spiegazioni sulle modalità di utilizzo del Mercato Elettronico, per presentare la domanda di abilitazione e per essere assistite anche in seguito ad operare sul Mercato Elettronico. I prossimi eventi MEPA sono:

26 settembre: in collaborazione con la CCIAA di Cosenza _ Ore 9.30-12.30

27 settembre: in collaborazione con la CCIAA di Reggio Calabria Ore 9.30-12.30

28 settembre: in collaborazione con la CCIAA di Catanzaro Ore 9.30-12.30

Presso ciascuna Camera di Commercio tutte le info per dare la propria adesione e partecipare agli eventi.

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi