Casartigiani Flash 18 Luglio 17

Casartigiani Flash 17 luglio 2017

17.07.2017_ MERCATO: Consip – scadenza termini di preabilitazione ai nuovi bandi MEPA. E’ in corso una riorganizzazione ed estensione delle merceologie dei Bandi di Abilitazione al Mercato Elettronico. A tal fine, in data 28 agosto 2017, saranno pubblicati due nuovi Bandi, uno dedicato ai Beni, l’altro dedicato ai Servizi, articolati in Categorie di Abilitazione e sottocategorie merceologiche, che sostituiranno tutti i Bandi di Beni e Servizi attualmente attivi. Per consentire alle imprese, abilitate agli attuali bandi, di trasferire la propria abilitazione e i propri cataloghi nella nuova struttura senza ulteriori oneri, è stata messa a disposizione, fino al 18 agosto 2017 una “procedura di pre-abilitazione” ai nuovi Bandi. Al momento della apertura al pubblico dei nuovi Bandi (28 agosto), le imprese che avranno effettuato la pre-abilitazione entro il 18 agosto, potranno riprendere ad operare sul MePA in assoluta continuità; le imprese che invece NON avranno effettuato la pre-abilitazione entro il 18 agosto, dovranno effettuare una nuova richiesta di abilitazione e attenderne l’esito secondo le consuete modalità operative e i tempi di valutazione amministrativa dell’istanza. Tutte le imprese interessate sono invitate pertanto a procedere celermente alla pre-abilitazione  ed a consultare la documentazione reperibile su www.acquistinretepa.it

 

 

17.07.2017 _ INAIL: Revisione della Tariffa dei premi.  Al via dopo quasi vent’anni dall’ultima riforma la nuova revisione delle tariffe dei premi INAIL disposta dall’art. 1, comma 128, della legge 147/2013 (legge di stabilità 2014) _ trascorso il triennio 2014-2016 e verificata la sostenibilità economico-finanziaria dell’intervento. Al fine di condividere il percorso messo in atto dall’Istituto in attuazione della predetta disposizione normativa, in vista della formalizzazione ai Ministeri competenti della proposta del nuovo decreto ministeriale di approvazione della nuova Tariffa dei Premi (in sostituzione del dm 12/12/2000 attualmente vigente) è stato avviato in questi giorni il confronto Parti Sociali – INAIL per definire il nuovo nomenclatore tariffario. I lavori proseguiranno nelle prossime settimane con tavoli distinti per ciascuna gestione (artigianato, industria, terziario, altre attività) al fine di affrontare meglio le peculiarità di ciascun settore e tener conto, delle specifiche esigenze di adeguamento all’attuale organizzazione del lavoro e all’evoluzione delle tecnologie. L’obiettivo è quello di terminare i lavori entro la fine dell’anno per giungere alla applicazione delle nuove tariffe dal 1/1 2018 in sede di regolazione. CASARTIGIANI, unitamente alle altre Organizzazioni dell’artigianato darà il proprio contributo al confronto per tutelare gli artigiani e garantire la effettiva corrispondenza tra il premio pagato e la reale rischiosità della lavorazione effettuata.

 

 

17.07.2017 _ ASSOCIAZIONI: Contributi associativi INAIL – adesioni e revoche. L’Istituto comunica a tutte le Associazioni di categoria, titolari di convenzione per la riscossione dei contributi associativi, che la funzione per l’invio dei file di adesione e revoca degli aderenti sarà disponibile dal 18 luglio al 15 ottobre 2017. In caso di problemi tecnici di accesso o di trasmissione dei dati, le Associazioni potranno chiedere assistenza inviando una e-mail, avente ad oggetto “Contributi associativi – Adesioni e revoche”, all’indirizzo di posta elettronica dcod-esercizioserviziapplicativi@inail.it, nella quale dovranno essere indicati: il codice fiscale dell’Associazione; il codice convenzione (codice F24); il problema riscontrato.

 

 

17.07.2017 _ IMPRESE: FSBA _delibera Assegno di solidarietà. Nell’ultimo consiglio direttivo di FSBA, il Fondo di solidarietà bilaterale per l’artigianato, è stata approvata la delibera che definisce le regole di utilizzo dell’Assegno di Solidarietà e la gestione delle relative domande. La suddetta delibera è pubblicata nella sezione documenti del sito FSBA all’indirizzo www.fondofsba.it

 

 

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi