Casartigiani Flash 16 Ottobre 17

Casartigiani Flash 16 ottobre 2017

16.10.2017  –  FISCO: Regime di cassa. Il regime di cassa per le imprese in contabilità semplificata, introdotto nel nostro sistema fiscale a partire dal 1° gennaio 2017, ad oggi, non consente il riconoscimento fiscale del riporto delle perdite maturate in costanza di regime. Tale situazione impedisce di fatto a moltissime imprese di accedere alla misura, costringendo le stesse a dover subire maggiori oneri burocratici connessi con la tenuta della contabilità ordinaria. Per tale ragione in queste ore le Organizzazioni di Rete Imprese Italia si sono rivolte al Ministro dell’economia e delle finanze per richiedere che nei prossimi provvedimenti (decreto legge fiscale ovvero disegno di legge di bilancio 2018) sia inserita la soluzione concordata, fin dallo scorso mese di aprile, fra R.ETE. Imprese Italia e Governo. La soluzione condivisa consente, a regime, di uniformare le diverse discipline fiscali di riporto delle perdite, ossia di estendere alle imprese personali (sia a contabilità ordinaria sia a contabilità semplificata) le regole sul riporto delle perdite oggi previsto per le società di capitali.

 

16.10.2017  –  INTERNAZIONALIZZAZIONE: Cabina di Regia per l’Italia Internazionale. CASARTIGIANI prenderà parte, nell’ambito della delegazione di Rete Imprese Italia,  alla VIa riunione della Cabina di Regia indetta per domani a Roma. L’incontro, che  interviene ad  un  anno di distanza dall’ultima riunione ospitata dal MAECI il 27 ottobre del 2016, sarà l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività finora svolta a sostegno dell’internazionalizzazione del nostro sistema d’impresa e  per  definire l’indirizzo strategico dell’azione promozlonale per il 2018.
 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi