Casartigiani Flash 16 Febbraio 17

Casartigiani Flash 16 febbraio 2017

16.02.2017 – PARLAMENTO: Il Governo ottiene la fiducia sul maxiemendamento al provvedimento di conversione in legge del Decreto milleproroghe. Nel testo dovrebbero essere incorporate tutte le principali modifiche approvate dopo il passaggio in commissione Affari Costituzionali. Il provvedimento passerà ora all’esame della Camera, dove si preannuncia un esame blindato, visti i ristretti tempi di conversione in legge entro il 28 febbraio. Tra le principali novità l’ulteriore slittamento al 31 marzo (in luogo del 28 febbraio) del termine utile per provvedere al pagamento della quota associativa di iscrizione all’albo nazionale degli autotrasportatori per il 2017 ed il rinvio al 31 dicembre 2017 del termine per l’emanazione del decreto del ministero delle Infrastrutture e trasporti finalizzato ad impedire le pratiche di esercizio abusivo del servizio taxi e del servizio di noleggio con conducente. Trovano spazio anche alcune semplificazioni fiscali come la cancellazione dell’obbligo di indicare nel 730 gli estremi della registrazione del contratto di affitto a canone concordato e la denuncia Ici per poter ottenere la cedolare secca e la proroga al 31 dicembre 2017 della detrazione IVA al 50% per l’acquisto di case in classe energetica A e B cedute dalle imprese costruttrici

 

16.02.2017 – AUTOTRASPORTO: Corsi tachigrafo. Con la circolare n. 2720 del 13 febbraio 2017, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti interviene a divulgare le disposizioni esplicative ed attuative del D.D. n. 215 del 12 dicembre 2016 riguardante i corsi di formazione sul tachigrafo, le istruzioni per i conducenti ed i relativi controlli. La circolare, a firma del Direttore Generale per il Trasporto Stradale e l’Intermodalità del MIT, analizza in modo dettagliato tutte le disposizioni del succitato Decreto 215/2016 sulle quali  erano sorti dubbi interpretativi, fornendo i chiarimenti necessari.

 

16.02.2017 – AUTOTRASPORTO: Pedaggi Autostradali. In vista della predisposizione della Direttiva sulla riduzione compensata dei pedaggi autostradali per il 2017, SNA CASARTIGIANI parteciperà all’incontro convocato dalla Direzione Generale per il Trasporto stradale e l’intermodalità del Ministero dei Trasporti il 20 febbraio p.v.

 

16.02.2017 – MEZZOGIORNO: Credito imposta. La Camera dei Deputati nei giorni scorsi ha approvato la Legge di conversione del Decreto Mezzogiorno che, con un emendamento del Governo, aumenta il credito d’imposta a favore delle imprese del sud per l’acquisizione – anche tramite leasing – di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive localizzate nel Mezzogiorno. L’emendamento introdotto porta le aliquote di agevolazione per le piccole imprese dall’attuale 20% al 45%. Percentuali più basse sono previste per Molise e Abruzzo. Il provvedimento ora si trova all’esame del Senato.

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi