Casartigiani Flash 17 Aprile 18

Casartigiani Flash 16 aprile 2018

16.04.2018 PRIVACY: Nomina Responsabile della Protezione dei Dati (RPD). IL Garante della privacy pubblica alcune importanti FAQ (www.garanteprivacy.it) in tema di Responsabile della protezione dei dati, una della maggiori novità in vigore dal prossimo 25 maggio 2018 a seguito della attuazione del regolamento CE 2016/679, in attesa che il Governo ed il Parlamento approvino l’atteso decreto delegato di armonizzazione con l’attuale disciplina del Codice Privacy d.lgs 196/2003. Se da un lato , infatti è certo che i dati gestiti dalla Pubbliche amministrazioni dovranno essere tutelati da questa nuova figura, più difficile è individuare i soggetti privati tenuti all’adempimento. La sua nomina dovrà avvenire attraverso specifico atto di designazione da comunicare all’Autorità di controllo. A tal fine è stato predisposto un apposito modello che sarà possibile a breve trasmettere al Garante anche per via telematica.

 

16.04.2018 FISCO: Dichiarazione precompilata. Da oggi è possibile scaricare dal sito dell’Agenzia delle Entrate il modello precompilato 730 per la dichiarazione dei redditi. Il modello 730 si potrà accettare, modificare e inviare da mercoledì 2 maggio. Insieme al 730 viene reso disponibile anche il modello precompilato Redditi (Uni.Co), che invece riguarda chi ha una partita IVA e chi, in generale, ha redditi non contemplati dal 730. Il modello Redditi si potrà inviare da giovedì 10 maggio. Quest’anno nella dichiarazione precompilata sono inseriti nuovi oneri e spese. Sono presenti, infatti, le spese per la frequenza degli asili nido e relativi rimborsi, i contributi detraibili versati alle società di mutuo soccorso e, se comunicate in quanto l’invio è facoltativo, le erogazioni liberali effettuate alle Onlus, alle associazioni di promozione sociale, alle fondazioni e associazioni riconosciute aventi per scopo statutario la tutela, promozione e la valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico e alle fondazioni e associazioni aventi per scopo statutario lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica. Maggiori info su https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it

 

16.04.2018 AUTOTRASPORTO: Decreto Ministeriale 19 luglio n.243 – istruttoria delle domande di accesso ai contributi e modalità di erogazione. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato in questi giorni la circolare n.6799 recante chiarimenti sulla misura “investimenti 2016”. La nota della Direzione generale per il trasporto stradale e per l’intermodalità informa sulle modalità operative dell’erogazione delle risorse a seguito della conclusione delle attività istruttorie inerenti il Decreto Ministeriale 19 luglio 2016 n. 243. Nello specifico sono state presentate 1565 istanze di contributi da parte delle imprese di autotrasporto.

 

13.04.2018 PENSIONI: Al via l’opzione per l’APE Volontario. Entra a regime il secondo pilastro della riforma varata dal Governo per rendere più flessibile l’accesso alle prestazioni previdenziali erogate dall’INPS, che prevede la possibilità di un’uscita anticipata dal lavoro rispetto ai limiti fissati dalla Riforma Fornero. La misura, rivolta a tutti coloro che a partire dal primo maggio 2017 avevano raggiunto i 63 anni di età e 20 anni di contributi, è complementare con quella dedicata alle categorie svantaggiate (c.d. APE Sociale) e consente un anticipo del pensionamento, fino ad un massimo di 3 anni e 7 mesi dai limiti ordinari, a fronte di una riduzione dell’assegno proporzionale ai minori contribuiti versati. Tutte le informazioni utili a valutare l’impatto dell’opzione nei diversi casi di pensionamento anticipato sono disponibili, insieme al simulatore per calcolare il costo dell’anticipo, sul sito dell’INPS. Coloro che hanno maturato i requisiti di accesso all’APE Volontario nel periodo compreso tra il 1° maggio e il 18 ottobre 2017, al fine di ottenere l’anticipo finanziario comprensivo dei ratei arretrati maturati, devono presentare la domanda di accesso entro il 18 aprile p.v. (fonte: Ministero del Lavoro).

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi