Casartigiani Flash 15 Marzo 17

Casartigiani Flash 14 marzo 2017

14.03.2017  LAVORO: Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto per l’indizione dei referendum popolari relativi alla “abrogazione di disposizioni limitative della responsabilità solidale in materia di appalti” e alla “abrogazione di disposizioni sul lavoro accessorio (voucher)”. Le consultazioni referendarie si svolgeranno domenica 28 maggio 2017. Lo rende noto Palazzo Chigi. Il quesito sui voucher – strumento che serve a retribuire piccoli lavori saltuari, come ripetizioni scolastiche o piccoli lavori di pulizia – riguarda l’abrogazione degli articoli 48, 49 e 50 del decreto legislativo numero 81 del 2015, una parte del famoso Jobs Act. L’abrogazione di questi articoli porterebbe all’eliminazione completa dei voucher. Il secondo è un quesito tecnico e molto complesso che riguarda l’”escussione preventiva”, cioè la modifica della cosiddetta “responsabilità solidale” che committenti, appaltatori e sub-appaltatori hanno verso i lavoratori impiegati negli appalti.

 

14.03.2017 ASSISTENZA: Convegno CUPLA sui Livelli Essenziali di Assistenza. Il Servizio Sanitario Nazionale italiano continua ad essere uno dei migliori in Europa e nel mondo. La salute, infatti, secondo l’articolo 32 della Costituzione, è garantita a tutti e in Italia medici e strutture ospedaliere, seppure con divergenze consistenti da Nord a Sud, offrono un’alta qualità delle prestazioni. Tuttavia le sfide del mondo moderno, la digitalizzazione, i costi, l’invecchiamento progressivo e costante della popolazione, chiamano il Servizio Sanitario Nazionale a nuove sfide. L’introduzione dei L.E.A., i Livelli Essenziali di Assistenza, raccoglie parte di queste sfide e tenta di rendere reale l’integrazione sociosanitaria e la presa in carico dei pazienti a seconda dei loro bisogni, il grado di non autosufficienza e la domanda sanitaria e di assistenza che cresce man mano con l’età. Questo il filo conduttore del seminario organizzato dal CUPLA – il Comitato unitario dei Pensionati del lavoro autonomo di cui fa parte FNPA- CASARTIGIANI, che si terrà a Roma il 29 marzo p.v. a P.zza Mariano Armellini con inizio lavori alle 10.30

 

14.03.2017 AUTOTRASPORTO: Problematiche trasporti eccezionali. Al fine di istituire un confronto volto a risolvere le problematiche relative al rilascio delle autorizzazioni per i trasporti eccezionali, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha convocato le principali sigle di rappresentanza del settore – tra cui SNA CASARTIGIANI – per il giorno 21 marzo p.v.

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi