Casartigiani Flash 14 Novembre 17

Casartigiani Flash 13 novembre 2017

13.11.2017 – IMPRENDITORIA FEMMINILE: “La ripresa è donna” – Convegno a Montecitorio dedicato alle imprese al femminile. “La ripresa è donna” è il titolo dell’incontro, cha sarà introdotto dalla Presidente della Camera, martedì 14 novembre a Montecitorio. All’appuntamento sono previsti interventi delle rappresentanti sindacali , delle imprenditrici ed esponenti politiche componenti l’Intergruppo parlamentare per le donne. Il convegno si propone di metter al centro della discussione la questione del lavoro femminile. I dati ci dicono che nel nostro Paese solo il 46,8% delle donne ha un’occupazione contro una media degli stati UE del 60%. Tra gli altri parteciperà la Portavoce di Rete Imprese Italia imprenditoria femminile che porterà il contributo e le proposte di intervento delle cinque Organizzazioni.

13.11.2017 – CCNL : Rinnovo Contratto nazionale PMI Moda, Chimica, Ceramica. CASARTIGIANI e le altre Confederazioni dell’artigianato hanno firmato con i sindacati Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle PMI dei settori moda (fino a 249 addetti), chimica/ceramica-terzo fuoco (fino a 49 addetti). Il contratto avrà vigenza fino al 31 dicembre 2018. Per la parte economica sono previsti i seguenti aumenti (con riferimento al salario medio di ogni settore): 75 euro per il settore tessile abbigliamento; 87 euro per il settore chimica e settori accorpati; 100 euro per il settore decorazione piastrelle in terzo fuoco (aziende fino a 249 addetti). L’erogazione sarà articolata in tre tranche e saranno corrisposti importi una tantum a copertura del periodo di carenza contrattuale. Per quanto riguarda la parte normativa, il nuovo contratto recepisce quanto stabilito dai recenti provvedimenti in materia di lavoro a termine, part time e apprendistato professionalizzante.

 

13.11.2017 – AUTOTRASPORTO: Investimenti 2017 – Chiarimenti del MIT sui motori ad alimentazione ibrida. Con nota n.18766 dello scorso 9 novembre il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti interviene a fornire chiarimenti in ordine alla interpretazione dell’articolo 4, comma 2 del decreto dirigenziale 17 luglio 2017 in materia di motori ad alimentazione ibrida, termica ed elettrica. Nella fattispecie ai fini della prova della sussistenza dei requisiti tecnici per l’ammissione ai contributi  nel caso di acquisizione di veicoli ibridi,  l’attestazione tecnica del costruttore deve certificare che il veicolo è munito per la propulsione di due diversi convertitori di energia e di due diversi sistemi di immagazzinamento dell’energia a bordo del veicolo stesso.

 

13.11.2017 – LAVORO: Pubblicata la Circolare del Ministero del Lavoro n. 17 dell’8 novembre che definisce il concetto di quinquennio mobile e biennio mobile e chiarisce le relative modalità di calcolo. Con la Circolare n. 17 del 08/11/2017 _ disponibile sul portale del Ministero _  la Direzione Generale degli ammortizzatori sociali e della formazione fornisce precisazioni e chiarimenti in merito alle modalità di di computo delle durate massime dei trattamenti di integrazione salariale di cui al decreto legislativo n. 148 del 14 settembre 2015, con particolare riguardo al concetto di quinquennio mobile e biennio mobile quali basi di computo per la definizione delle durate massime dei trattamenti conseguenti a sospensioni o riduzioni dell’attività lavorativa nell’applicazione della normativa in materia di CIGO/CIGS e Fondi di solidarietà.

 

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

29 Marzo 24


27 Marzo 24


25 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi