Casartigiani Flash 14 Aprile 17

Casartigiani Flash 13 aprile 2017

13.04.2017 AMBIENTE: CONAI premia la sostenibilità ambientale degli imballaggi immessi al consumo dai propri consorziati nel 2015/2016, tramite il BANDO CONAI PER LA PREVENZIONE – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi – edizione 2017 e destinando, a tale scopo, un importo complessivo pari a € 400.000,00 di cui 7 premi speciali da €10.000 ciascuno. Nel Regolamento scaricabile/consultabile dal sito www.ecotoolconai.org e www.conai.org sono indicati i principi generali e le modalità di adesione/partecipazione al Bando. Per eventuali chiarimenti è possibile contattare direttamente i numeri 02.54044242, 02.54044253 oppure 02.54044256  e/o scrivere all’indirizzo mail ecotoolconai@conai.org.

13.04.2017  AUTOTRASPORTO: L’ UNATRAS, il Coordinamento unitario dell’autotrasporto del quale fa parte SNA CASARTIGIANI, ha richiesto in queste ore alle Commissioni parlamentari competenti di Camera e Senato ed alle principali Forze politiche del Paese di essere ricevuta per illustrare le tematiche alla base del preannunciato fermo dei servizi e le possibili soluzioni. Lo scorso 4 Aprile, infatti, l’UNATRAS ha preannunciato la proclamazione di un fermo dei servizi dell’autotrasporto, con modalità che verranno decise a breve. Questa decisione è stata presa dopo aver constatato la mancata attuazione delle intese sottoscritte con il Governo, che interessano questioni di vitale importanza per garantire la sopravvivenza del settore, costretto a difendersi dalla spietata concorrenza delle imprese estere, soprattutto dell’est europeo.

 

12.04.2017  DEF: Documento di Economia e Finanza 2017. Il Consiglio dei ministri n.23 dello scorso 11 aprile, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni e del Ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo Padoan, ha approvato il Documento di economia e finanza (DEF) 2017. Il DEF viene trasmesso alle Camere che dovranno esprimersi sugli obiettivi programmatici, sulle strategie di politica economica e sul programma di riforme. Dopo il passaggio parlamentare ed entro il 30 aprile il Programma di Stabilità e il Programma Nazionale di Riforma saranno inviati al Consiglio dell’Unione europea e alla Commissione europea. Si riporta appresso il link dal quale poter scaricare il DEF, sue Sezioni e suoi Allegati.

http://www.mef.gov.it/documenti-pubblicazioni/doc-finanza-pubblica/index.html#cont1

13.04.2017 LAVORO: Regolamentazione delle Unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze. Risvolti in materia di obbligo assicurativo presso le gestioni dei lavoratori autonomi artigiani e commercianti. Con legge n. 76/16 è stato introdotto l’istituto delle Unioni civili tra persone dello stesso sesso (art. 1, commi 2-35) e sono state disciplinate le convivenze di fatto (art. 1, commi 36-65). Con la circolare 66/2017, disponibile sul portale dell’Istituto, l’INPS interviene a fornire le prime istruzioni in merito all’incidenza delle nuove disposizioni normative sulla disciplina degli obblighi previdenziali posti a carico degli esercenti attività d’impresa.

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi