12.06.2017 – CONSIP: Prossimi eventi Mepa sul territorio. Per presentare i vantaggi e le funzionalità offerte dal Mercato Elettronico, Consip ha definito una serie di eventi sul territorio con la partecipazione delle imprese, delle associazioni di categoria e della pubblica amministrazione.
15 giugno: in collaborazione con la CCIAA di Bari presso il Futurcenter di Barletta
21 giugno: in collaborazione con la CCIAA di Cuneo
26 giugno: Catania (sede e programma da definire)
27 giugno: in collaborazione con la CCIAA di Caltanissetta (programma da definire)
28 giugno: in collaborazione con la CCIAA di Palermo
11 luglio: in collaborazione con la CCIAA di Imperia (programma da definire)
12 luglio: in collaborazione con la CCIAA di Savona (programma da definire)
La partecipazione delle Associazioni di categoria a questi incontri è particolarmente importante per pianificare assieme a Consip azioni strategiche mirate al coinvolgimento delle PMI del territorio. Il Mercato Elettronico della P.A. è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip nell’ambito del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A. Si tratta di un’opportunità ormai consolidata anche per le imprese, che possono offrire i propri prodotti e servizi e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione. La Legge di stabilità 2016 ha poi introdotto la possibilità che gli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip abbiano ad oggetto anche attività di manutenzione nel settore dei lavori pubblici.
08.06.2017 – ENERGIA: Corso di formazione sui mercati finali dell’energia elettrica e del gas. L’Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico – AEEGSI, in collaborazione con CASARTIGIANI ed altre principali Organizzazioni di rappresentanza delle piccole e medie imprese _ sta organizzando un corso di formazione destinato agli operatori locali delle associazioni con il fine di qualificare e valorizzare i servizi offerti alle PMI nella loro qualità di clienti finali dei mercati di energia elettrica e gas. Il corso, con modalità e-learning, verterà sull’assetto e l’evoluzione dei mercati energetici, sulla promozione delle attività orientate a rafforzare la capacità delle PMI in relazione alle opportunità offerte dai mercati finali, nonché sulle modalità di accesso a procedure rapide, economiche ed efficaci per la risoluzione delle controversie in materia di servizi elettrico e gas. La prima attivazione del corso è prevista a settembre 2017.
08.06.2017 – AUTOTRASPORTO: Europa in movimento – nuova iniziativa dell’UE per una mobilità pulita, competitiva e interconnessa. Il 31 maggio 2017 la Commissione europea ha adottato l’iniziativa “Europa in movimento” per modernizzare la mobilità e i trasporti a livello europeo. L’obiettivo è quello di aiutare il settore a rimanere competitivo nel quadro di una transizione socialmente equa verso l’energia pulita e la digitalizzazione. “L’Europa in movimento” prevede una prima serie di 8 iniziative legislative e misure di sostegno comprendenti investimenti nelle infrastrutture, nella ricerca e nell’innovazione. Le 8 iniziative legislative riguardano in modo specifico il trasporto su strada con l’obiettivo di migliorare il funzionamento del mercato e le condizioni sociali e occupazionali dei lavoratori attraverso una maggiore attenzione al rispetto delle normative, della lotta alle pratiche occupazionali illecite, del taglio degli oneri amministrativi per le aziende e della precisazione delle norme esistenti, ad esempio per quanto riguarda l’applicazione delle leggi nazionali relative al salario minimo.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.