Casartigiani Flash 14 Giugno 17

Casartigiani Flash 12 giugno 2017

12.06.2017 – Rete Imprese Italia: E’ convocata per il 14 giugno prossimo l’Assemblea dell’Associazione R.E TE. Imprese Italia. All’ordine del giorno il consueto avvicendamento semestrale nel ruolo di portavoce dell’Associazione ed il conseguente programma semestrale luglio – dicembre 2017.

 

12.06.2017 – CONSIP: Prossimi eventi Mepa sul territorio. Per presentare i vantaggi e le funzionalità offerte dal Mercato Elettronico, Consip ha definito una serie di eventi sul territorio con la partecipazione delle imprese, delle associazioni di categoria e della pubblica amministrazione.

15 giugno: in collaborazione con la CCIAA di Bari presso il Futurcenter di Barletta

21 giugno: in collaborazione con la CCIAA di Cuneo

26 giugno: Catania (sede e programma  da definire)

27 giugno: in collaborazione con la CCIAA di Caltanissetta (programma  da definire)

28 giugno: in collaborazione con la CCIAA di Palermo

11 luglio: in collaborazione con la CCIAA di Imperia (programma  da definire)

12 luglio: in collaborazione con la CCIAA di Savona (programma  da definire)

La partecipazione delle Associazioni di categoria a questi incontri è particolarmente importante per pianificare assieme a Consip azioni strategiche mirate al coinvolgimento delle PMI del territorio. Il Mercato Elettronico della P.A. è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip nell’ambito del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A. Si tratta di un’opportunità ormai consolidata anche per le imprese, che possono offrire i propri prodotti e servizi e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione. La Legge di stabilità 2016 ha poi introdotto la possibilità che gli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip abbiano ad oggetto anche attività di manutenzione nel settore dei lavori pubblici.

 

08.06.2017 – ENERGIA: Corso di formazione sui mercati finali dell’energia elettrica e del gas. L’Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico – AEEGSI, in collaborazione con CASARTIGIANI ed altre principali Organizzazioni di rappresentanza delle piccole e medie imprese _ sta organizzando un corso di formazione destinato agli operatori locali delle associazioni con il fine di qualificare e valorizzare i servizi offerti alle PMI nella loro qualità di clienti finali dei mercati di energia elettrica e gas. Il corso, con modalità e-learning, verterà sull’assetto e l’evoluzione dei mercati energetici, sulla promozione delle attività orientate a rafforzare la capacità delle PMI in relazione alle opportunità offerte dai mercati finali, nonché sulle modalità di accesso a procedure rapide, economiche ed efficaci per la risoluzione delle controversie in materia di servizi elettrico e gas. La prima attivazione del corso è prevista a settembre 2017.

 

08.06.2017 – AUTOTRASPORTO: Europa in movimento – nuova iniziativa dell’UE per una mobilità pulita, competitiva e interconnessa. Il 31 maggio 2017 la Commissione europea ha adottato l’iniziativa “Europa in movimento” per modernizzare la mobilità e i trasporti a livello europeo. L’obiettivo è quello di aiutare il settore a rimanere competitivo nel quadro di una transizione socialmente equa verso l’energia pulita e la digitalizzazione. “L’Europa in movimento” prevede una prima serie di 8 iniziative legislative e misure di sostegno comprendenti investimenti nelle infrastrutture, nella ricerca e nell’innovazione. Le 8 iniziative legislative riguardano in modo specifico il trasporto su strada con l’obiettivo di migliorare il funzionamento del mercato e le condizioni sociali e occupazionali dei lavoratori attraverso una maggiore attenzione al rispetto delle normative, della lotta alle pratiche occupazionali illecite, del taglio degli oneri amministrativi per le aziende e della precisazione delle norme esistenti, ad esempio per quanto riguarda l’applicazione delle leggi nazionali relative al salario minimo.

 

 

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi