Casartigiani Flash 13 Febbraio 18

CASARTIGIANI FLASH 12 febbraio 2018

12.02.2018  EDILIZIA: La Filiera delle costruzioni illustra in un documento comune le criticità del settore e propone le soluzioni sui molti temi considerati prioritari. In vista delle prossime elezioni politiche la filiera chiede alle forze politiche un impegno per rilanciare il settore: Martedì 13 febbraio, alle ore 11:00, la Filiera unita delle costruzioni presenterà a Roma, in via Guattani 16, il Manifesto per le elezioni politiche 2018. A firmare il documento, nel quale si chiedono alle forze politiche impegni concreti per rilanciare un settore che ancora fatica a uscire dalla crisi, sono tutte le sigle datoriali: Ance, Legacoop Produzione &Servizi, Anaepa Confartigianato edilizia, Cna costruzioni, FIAE Casartigiani, Claai, Aniem, Confapi Aniem e Oice. A illustrare i contenuti principali del Manifesto, che sarà successivamente consegnato agli schieramenti politici, saranno i vertici delle organizzazioni aderenti.

 

12.02.2018  TRASPORTO: Rinnovo CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione – Sezione Artigiana Autotrasporti Merci. Le Parti, nella condivisione dell’importanza che riveste l’assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori del settore, hanno convenuto di attivare le iscrizioni e la relativa contribuzione a favore del Fondo Sanitario Nazionale Integrativo intercategoriale – San.Arti. Pertanto a decorrere dalla competenza di dicembre 2017 è dovuta la contribuzione al Fondo per i lavoratori a tempo indeterminato a cui trova applicazione il presente contratto, ivi compresi gli apprendisti, nonché per i lavoratori a tempo determinato con contratto di durata almeno pari a 12 mesi. Il versamento non è dovuto nei casi di contratti a termini instaurati per durate inferiori e successivamente prorogati o rinnovati fino a superare la soglia dei 12 mesi.

 

12.02.201 FISCO: Le novità della legge di bilancio 2018 dalle misure a favore delle imprese alla tassa sui rifiuti. Giovedì 22 febbraio FPA, in collaborazione con il MEF – Dipartimento delle Finanze, organizza un webinar dedicato alle nuove misure fiscali contenute nella legge di bilancio 2018. Dopo una breve introduzione con la quale saranno presentate schede sintetiche, pubblicate nella sezione focus del sito www.finanze.gov.it, che illustrano le varie misure contenute nella legge di bilancio 2018 fornendo, per ciascuna novità, una breve descrizione con l’indicazione dell’obiettivo, dei destinatari, del periodo di decorrenza ed eventuali azioni necessarie per l’attuazione, saranno approfondite specificatamente le misure che riguardano il settore delle imprese. Appuntamento, 22 febbraio on line 0re 12,00 – 13,00. La partecipazione è gratuita Per iscriversi al webinar www.finanze.gov.it

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi